Charity Dinner, stelle della cucina e del cinema contro la malnutrizione

75

Leggere il progetto di Azione Contro la Fame ha indotto alla immediata partecipazione Paolo Gramaglia, chef stellato del ristorante Il President di Pompei, come ambasciatore del progetto: “prima di essere uno chef, sono un genitore e, se i miei figli hanno diritto al cibo, allora questo diritto deve essere di tutti i bambini. Diritto e non più conquista!“.
L’organizzazione umanitaria internazionale Azione Contro la Fame è leader nel mondo contro la malnutrizione, è nata in Francia nel 1979 e, attraverso le sedi in Francia, Spagna, Uk, Usa, Canada, Germania e Italia, è presente in 47 paesi per salvare la vita a bambini malnutriti e per fornire soluzioni sostenibili contro la fame. Ospite della serata benefica l’attore Ettore Bassi mentre in cucina i protagonisti stellati saranno Massimo D’Innocenti di Casina Valadier, Stefano Marzetti del Mirabelle, Luigi Nastri della Stazione della Posta, Angelo Troiani del Convivio, Davide Del Duca dell’Osteria Fernanda ed infine Paolo Gramaglia del President di Pompei. La serata di beneficenza intitolata La Notte delle Stelle, sarà nella splendida cornice di Casina Valadier a Villa Borghese a Roma il 17 ottobre alle ore 20.00. L’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gli amici del Taste Festival di Roma, il Festival del Cinema, PR Factory4 e RDS hanno collaborato per la realizzazione.

Il menù proposto sarà un viaggio alla scoperta di sei straordinari piatti, accompagnati da una degustazione di vini accuratamente selezionata da Casa Trimani:

Aperitivo in terrazza a cura di Casina Valadier:
tortilla con guacamole e lingua di pura razza Chianina; tarteletta con formaggi magri, gorgonzola alle vinacce e mostro d’uva; salmone bruciato al somacco con insalatina di rucola e melograno; carciofi dorati in pane alla mentuccia; baccalà pil pil in crema di fagioli zolfini del pratomagno.
Paolo Gramaglia, chef President Pompei
Polpo all’ombra del Vesuvio
Luigi Nastri, chef Stazione di Posta
Maccarello e porcini alla brace
Stefano Marzetti, chef Mirabelle
Risotto con anatra confit al rosmarino, zucca mantovana, trucioli di foie gras e riduzione di liquirizia
Angelo Troiani, chef Convivio Troiani
Ravioli di pane, burro e alici
Davide Del Duca, chef Osteria Fernanda
Abanico con sedano rapa, passion fruit e ‘nduja ghiacciata
Massimo D’Innocenti, chef Casina Valadier
Parfait di lampone e anice stellato con croccante di pinoli e salsa limone e zenzero

I posti sono limitati e vanno acquistati sul sito: www.azionecontrolafame.it