Castello Mediceo, riaprono aree restaurate

65


Domani il Palazzo Mediceo di Ottaviano, sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, apre alle scuole ed a tutti i cittadini per una giornata di festa e di riflessione. 
Di mattina, dalle ore 10, saranno inaugurate le aree del Palazzo sottoposte da alcuni mesi a lavori di ristrutturazione. Insieme al presidente del Parco, Agostino Casillo, ci saranno gli studenti delle scuole del territorio. Alcuni di loro, vent’anni fa, avevano scritto delle lettere per raccontare lo stato di abbandono in cui versava il Palazzo, per lungo tempo simbolo del potere criminale sulla città di Ottaviano e sull’area vesuviana. Oggi, grazie all’impegno delle istituzioni, quegli stessi studenti torneranno per ammirare la bellezza di una struttura restituita agli ottavianesi ed a tutta la comunità del Parco del Vesuvio.
Nel pomeriggio, dalle 17, le scuderie del Palazzo ospiteranno il dibattito sulla nuova legge di riforma delle aree protette, in discussione alla Camera. Relatori dell’incontro saranno: Enrico Borghi e Massimiliano Manfredi (deputati e membri della Commissione Ambiente), Mario Casillo (consigliere Regione Campania), Giampiero Sammuri (presidente Federparchi) e Rossella Muroni (presidente Legambiente). Concluderà i lavori Ermete Realacci (presidente Commissione Ambiente della Camera).
«Spero che cittadini, associazioni e istituzioni partecipino insieme a questa giornata di festa e riscatto, un momento di grande orgoglio per il Parco è per tutti i vesuviani» – ha dichiarato Agostino Casillo, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. «La prestigiosa sede che ospita l’Ente Parco del Vesuvio è l’esempio di come bellezza, tutela del patrimonio e promozione della legalità possano essere volano per il rilancio dei nostri territori, una prova tangibile della vittoria dello Stato».