Negli ultimi quindici anni, il gioco pubblico in Italia è cresciuto notevolmente; secondo i dati elaborati da I-Com (l’Istituto per la Competitività), tra il 2006 e il 2022 la raccolta complessiva è passata da 35 miliardi a 136 miliardi di euro. In forte ascesa soprattutto il segmento del gioco online, che nel 2022 ha prodotto il 55% dei ricavi complessivi del settore. “Nel giro di pochi anni” – si legge nella nota di i-com.it – “il comparto ha raddoppiato il proprio valore”, a fronte di una “raccolta media pro-capite nazionale annua per l’online supera quota €1.700”. In aggiunta, l’Istituto sottolinea anche quanto siano significative “le tendenze che riguardano l’apertura di nuovi siti e account”, a riprova di come l’offerta di mercato continui ad aumentare.
Le strategie di marketing dei casinò online
L’espansione del settore del gioco online ha favorito la comparsa di una miriade di casinò digitali; di conseguenza, sono aumentate notevolmente le opzioni a disposizione degli utenti, così come la concorrenza tra i vari concessionari autorizzati che operano sul mercato italiano. Non stupisce, quindi, che la maggior parte di essi implementi vere e proprie strategie di marketing che, al pari di quelle attuate in qualsiasi altro ambito commerciale, hanno un duplice obiettivo: raggiungere nuovi utenti potenziali e fidelizzare quelli già acquisiti. Tali strategie si concretizzano in iniziative promozionali di vario genere, che possono essere suddivise in quattro categorie principali:
- i bonus di benvenuto;
- i free spin per le slot machine;
- il cashback;
- i tornei.
Come funzionano i bonus di benvenuto
I ‘welcome bonus’ sono una particolare tipologia di promozione, riservata agli utenti che si registrano per la prima volta su una piattaforma online, aprendo un account personale collegato ad un conto. Il bonus di benvenuto consiste in un credito di gioco, da utilizzare tramite i digital games disponibili all’interno del casinò (tutti o solo quelli indicati dal concessionario); si può facilmente intuire come non hanno un valore economico effettivo, anche perché non vengono accreditati sul saldo del conto gioco e non possono essere prelevati una volta ottenuti. In aggiunta, gli utenti possono beneficiarne solo nel momento in cui soddisfano determinati requisiti.
In linea generale, i bonus di benvenuto possono essere:
- con deposito; la promozione prevede che il bonus venga erogato automaticamente dopo che l’utente ha effettuato un primo versamento sul proprio conto gioco, depositando la somma minima indicata tra le condizioni per attivare la promozione;
- senza deposito; in tal caso, l’utente riceve il bonus senza deposito dopo aver completato la procedura di registrazione, e senza bisogno di depositare alcuna cifra in denaro sul proprio conto. In realtà, quasi sempre viene richiesto anche un altro step (la verifica del conto mediante l’invio di un documento di identità). I bonus senza deposito sono una delle strategie di ‘marketing’ più efficaci tra quelle implementate dai casinò online; per questo, spesso gli utenti ne fanno un parametro di confronto tra le varie piattaforme di gioco. Allo scopo, possono avvalersi delle analisi dettagliate proposte da un sito specializzato in contenuti a tema gambling come CasinoTopsOnline.
Vediamo ora in cosa consiste un bonus di benvenuto. Come già accennato, si tratta di un credito di gioco, che viene quantificato come fosse una somma di denaro, e spesso include anche un ‘pacchetto’ di free spin (giri gratis). Oltre ad essere legati o meno ad un eventuale primo deposito, i welcome bonus sono vincolati dai cosiddetti “requisiti di giocata”, determinati dal wagering (o rollover). Quest’ultimo non è altro che un fattore di conversione, da applicare al valore massimo del bonus per determinare il requisito di giocata da soddisfare. Per fare un esempio pratico, un bonus di benvenuto da 500 euro con un wagering di x50 può essere riscattato solo dopo aver giocato 2500 euro (500×50). Oltre al wagering, altri requisiti comuni sono:
- la validità della promozione limitata nel tempo; i welcome bonus hanno sempre una scadenza, che solitamente decorre dalla data di iscrizione alla piattaforma di gioco;
- le slot machine e gli altri giochi che consentono di accedere al bonus; non tutto il catalogo di un casinò online rientra nelle promozioni di benvenuto. Di solito, sono i titoli di uno stesso provider e quelli con meccanismi di pagamento comuni che consentono, giocando, di soddisfare i requisiti per l’accredito del bonus.
Cosa sono i ‘free spin’ e come si usano
Sono giri gratis per le slot machine; i casinò online li propongono spesso come bonus a sé stanti, nell’ambito di iniziative promozionali di carattere periodico, talvolta anche a cadenza giornaliera. L’unico modo in cui possono essere utilizzati è giocando alle slot indicate specificamente dal concessionario, entro eventuali limiti di tempo applicati alla promozione. Il meccanismo viene talvolta applicato anche ad altri giochi, soprattutto il Bingo (con le cartelle o le puntate gratis al posto degli ‘spin’).
Cashback e tornei
Il ‘cashback’, nei casinò online, è una promozione sotto forma di rimborso parziale delle somme non vincenti. In altre parole, il concessionario restituisce al giocatore una parte (espressa in percentuale) dei fondi utilizzati tramite una selezione di giochi disponibili all’interno del casinò online. Il ‘cashback’, ovviamente, non è illimitato ma è vincolato ad un massimale – di solito non oltre i 50 euro – e può avere una validità temporale limitata.
I tornei, invece, sono piuttosto comuni; quelli di poker, sia online che live, sono certamente i più noti ma la formula viene applicata sempre più di frequente anche alle slot, al Bingo e ad altri giochi di carte. Spesso hanno durata giornaliera o settimanale, e mettono in palio sostanziosi montepremi, assegnati in base alla classifica maturata dai partecipanti.