Capri Vera, ecco la lista per le elezioni Comunali

791

di Massimo Cerrotta

Grande affluenza di pubblico per la presentazione della lista civica “Capri Vera”, tenutasi il 4 maggio presso la Sala “Luigi Pollio” del Centro Congressi dell’isola azzurra.
A capo di questo nuovo gruppo politico si ripresenta l’imprenditore ed editore televisivo e della carta stampata Costantino Federico, già più volte assessore e sindaco di Capri (Napoli).
“Capri Vera”, che alle elezioni amministrative del 26 maggio si opporrà alla lista “Capresi Uniti”, capeggiata a sua volta dal dirigente S.I.P.P.I.C. Marino Lembo, si compone di dodici candidati consiglieri, sette uomini e cinque donne, che nella presentazione di ieri si sono ufficialmente presentati al pubblico, esponendo così i propri intenti e le proprie motivazioni nel presentarsi al fianco di un veterano della politica caprese come Federico.
Tra gli aspiranti consiglieri di “Capri Vera” si contano anche tre amministratori in scadenza provenienti dal gruppo “La PrimaVera”, e cioè il praticante avvocato Roberto Bozzaotre, il medico chirurgo Paolo Falco e l’ingegnere Gianni De Martino, quest’ultimo anche sindaco uscente di Capri.
“Abbiamo individuato dieci punti programmatici realizzabili, al contrario dei provvedimenti proposti dai nostri avversari” ha affermato nel suo intervento Federico, che ritorna alla politica attiva dopo alcuni anni di lontananza. “Il programma della lista capeggiata da Marino Lembo è un vero e proprio libro dei sogni, una serie di provvedimenti, come il Medical Center nell’ex Istituto Alberghiero a Marina Grande, che non potranno mai essere realizzati, sia per mancanza di coperture adeguate sia per i vincoli amministrativi e paesaggistici. Ritengo che questa mancanza di concretezza nelle promesse dei nostri avversari sia ancora più grave degli attacchi personali da loro mossi, negli ultimi giorni, al sottoscritto e alla mia famiglia.”
Il programma di “Capri Vera” verte intorno ad una serie di rilanci: della macchina amministrativa, del rapporto con il cittadino, della mobilità, della sanità, delle politiche sociali, della scuola, della cultura, dello sport, del turismo e delle opere pubbliche, il tutto in un’ottica di collaborazione con il vicino Comune di Anacapri, anch’esso chiamato a rinnovare il proprio Consiglio Comunale il 26 maggio.
“Occorre incentivare i rapporti istituzionali tra Capri ed Anacapri” ha infatti dichiarato Federico. “Sono anni che propongo l’istituzione di tavoli di concertazione tra i due comuni sulle problematiche che interessano tutte l’isola, come l’ospedale e la regolamentazione del traffico e dei flussi turistici. Solo discutendo insieme questi annosi problemi potranno trovare delle vere e durature soluzioni.”
Con questa presentazione pubblica, che peraltro segue di appena un giorno quella della lista avversaria di Lembo (la già citata “Capresi Uniti”), la campagna elettorale del Comune di Capri chiude la fase dei preamboli e si appresta ad entrare nel vivo. Seguiranno quindi giorni di discussioni sicuramente molto accese, che culmineranno infine nelle elezioni amministrative di domenica 26 maggio, per l’occasione affiancate anche dalle elezioni europee.

CAPRI VERA – COSTANTINO SINDACO
Costantino FEDERICO, 74 anni, editore (Candidato Sindaco)
Gianni DE MARTINO, 66 anni, ingegnere
Roberto BOZZAOTRE, 29 anni, praticante avvocato
Maria Rosaria APICELLA, 58 anni, avvocato
Giancarlo BENETELLO, 75 anni, consulente
Margherita CACACE, 53 anni, analista contabile
Melania ESPOSITO, 33 anni, guida turistica
Paolo FALCO, 49 anni, medico chirurgo
Sergio FEDERICO, 49 anni, geometra
Patrizio MESSERCOLA, 47 anni, impiegato
Roberta RUGGIERO, 34 anni, mamma
Pierluigi SALVIA, 46 anni, tecnico TIM
Tiziana SEMONELLA, 56 anni, docente di matematica