Campania, laboratori d’impresa: 10 mln di euro per gli under 35

58


Sensibilizzare e accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla cultura d’impresa, alla loro autonomia e all’acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori dando spazio alle loro propensioni artistiche e creative. E’ l’obiettivo della manifestazione di interesse di “Organizziamoci”, la linea di intervento del programma “Benessere Giovani”, appena lanciata dalla Regione Campania con un budget complessivo di 10 milioni di euro.

La reti territoriali
La misura offre un’opportunità unica per mettere insieme gli attori principali dei sistemi territoriali locali: i Comuni, in forma singola o associata, che hanno la disponibilità di spazi polivalenti da destinare ad attività a favore dei giovani; l’universo delle associazioni del territorio, a cominciare da quelle giovanili, che costituiscono un riferimento per l’attivazione dei giovani; le imprese che aprono le porte ai giovani per tirocini formativi e per far acquisire esperienze di reciproca utilità che in Campania vuol dire piccola impresa locale custode di tradizioni artigianali, produttive e manifatturiere, ma anche di innovazione tecnologica spesso di eccellenze di livello internazionale.

Soggetti beneficiari e partner
Capofila dei progetti dovranno essere i Comuni, in forma singola o associata, con spazio pubblico disponibile per attività polivalenti. Potranno entrare nel partenariato associazioni e altri soggetti privati senza scopo di lucro, di cui almeno un’associazione giovanile del territorio; organismi di formazione accreditati presso la Regione Campania; imprese.

Destinatari
Destinatari delle misure sono i giovani tra i 16 e i 35 anni e in via prioritaria i Neet (not in education, employment or training) e gli studenti di età inferiore ai 35 anni.

Attività
Le attività si svolgeranno attraverso tre tipologie di laboratori per una durata massima di 24 mesi: laboratori per la creazione d’impresa (accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo); laboratori esperienziali con le imprese (esperienze pratiche presso le imprese per l’acquisizione di abilità lavorative); laboratori educativi e culturali (sensibilizzazione sui temi della legalità, cittadinanza attiva, educazione e tutela dell’ambiente, identità dei luoghi e delle comunità).

Risorse
Sul piatto ci sono risorse complessive per 10 milioni di euro a valere sul Por Campania Fse 2014 – 2020. L’importo massimo finanziabile per ciascun progetto varia in relazione alla dimensione della popolazione del Comune proponente – o dei Comuni in forma associata – e delle tipologie di laboratori previsti e della effettiva accessibilità dei luoghi da parte dei giovani. Per i Comuni fino a 5mila abitanti il contributo massimo è di 50mila euro; di 80mila per i Comuni da 5.001 a 30mila abitanti; di 100mila euro per gli enti da 30.001 a 50mila abitanti; fi 150mila euro per i Comuni da 50.001 a 100mila abitanti e di 350mila euro per i Comuni con più di 100mila abitanti.

Scadenze
L’avviso ha una durata di 30 giorni per la presentazione dei progetti da realizzare presso i Centri polifunzionali già completati e finanziati con la precedente programmazione 2007/2013, e di 60 giorni per tutti gli altri progetti. Le domande vanno presentate sulla piattaforma informatica http://benesseregiovani.regione.campania.it (attiva a partire dalle ore 24 del 15 dicembre) entro il 15 gennaio 2017 nel primo caso (Centri polifunzionali già completati) e il 15 febbraio nel secondo.

SCARICA IL BANDO
http://regione.campania.it/assets/documents/manifestazione-di-interesse-6ci4vtj8.pdf

TABELLA
Risorse complessive
10 milioni di euro
Contributi
Compresi tra 50mila e 350mila euro
Beneficiari
Comuni, in forma singola o associata
Associazioni e altri soggetti privati senza scopo di lucro
Organismi di formazione accreditati presso la Regione Campania
Imprese
Beneficiari delle misure
Giovani tra i 16 e i 35 anni e in via prioritaria i Neet
Scadenze
15 gennaio 2017 per i progetti da realizzare presso i Centri polifunzionali già completati e finanziati 15 febbraio 2017 giorni per tutti gli altri progetti