Camfin punta a rafforzare la sua posizione in Pirelli

14

Camfin, storico azionista di Pirelli controllato da Marco Tronchetti Provera, sta preparando un importante rifinanziamento per sostenere la sua strategia di crescita nella partecipazione in Pirelli, dove attualmente detiene il 26,1 per cento del capitale. Secondo quanto riportato dal Messaggero, l’operazione è guidata dall’amministratore delegato di Camfin, Giovanni Tronchetti Provera, con il supporto di un pool di banche composto da UniCredit, Intesa Sanpaolo (entrambe azioniste di Camfin) e Banco BPM.

Il rifinanziamento, della durata di 3 anni, ammonta a 650 milioni di euro e coinvolge Camfin, Camfin Alternative Assets e Longmarch Italia, società sotto il controllo di  Tronchetti Provera. Queste risorse consentiranno di ottimizzare il debito consolidato delle tre entità, attualmente pari a circa 450 milioni di euro, riducendone il costo e prolungandone la scadenza fino alla fine del 2027. Inoltre, i fondi saranno utilizzati per incrementare la quota di Camfin in Pirelli, portandola al 29,9 per cento.

Un primo segnale dell’operazione è emerso ieri pomeriggio attraverso un internal dealing, con la costituzione di una garanzia a fronte del finanziamento su una parte delle azioni detenute (28.775.000 azioni su un totale di 78.775.000), mantenendo comunque il diritto di voto in capo a Camfin Alternative Assets.