Assocalzaturifici prosegue l’attività di tutela e promozione dell’industria italiana calzaturiera nei paesi dell’area Csi ponendosi come attore di primissimo piano sui mercati presidiati. Apre oggi in Kazakistan Shoes from Italy Almaty, la manifestazione dedicata al mondo della calzatura e punto di riferimento per tutto il mercato euroasiatico, in programma al Rixos Hotel di Almaty fino al 13 ottobre 2017. Nella capitale economica del Kazakistan presenti 48 aziende con il meglio del manifatturiero italiano. La manifestazione svolge un’importante funzione di hub promozionale per Kazakistan, Uzbekistan, Tagikistan e Kirghizistan, acquisita nel corso degli anni grazie al fondamentale lavoro di ricerca e selezione di buyer operato da Ice Almaty. Anche per questa edizione, infatti, è previsto un incoming di operatori provenienti dalle principali province kazake e dai Paesi limitrofi. Attualmente il Kazakistan, dopo un biennio particolarmente difficile dovuto alla crisi finanziaria russa e alle forti tensioni valutarie che hanno eroso potere d’acquisto, sta dando concreti segnali di recupero. Nel 2016 l’Italia ha esportato oltre 340mila paia di scarpe per un valore di 23 milioni di euro. Nei primi sei mesi del 2017 le esportazioni hanno registrato un incremento pari al 3,1% in valore e un incoraggiante +0,1% in quantità, a fronte di un prezzo medio aumentato del 2,9%. Dopo il Kazakistan le calzature italiane saranno di nuovo in scena in Russia a Mosca con Obuv Mir Kozhi dal 24 al 27 ottobre e in Ucraina a Kiev con Shoes from Italy dal 7 all’8 novembre 2017. “Assocalzaturifici continua a presidiare e a investire nell’area Csi, che rappresenta un mercato di riferimento per il Made in Italy calzaturiero” dichiara Marino Fabiani, consigliere responsabile per le attività nei Paesi della Csi di Assocalzaturifici. “Nonostante le difficoltà congiunturali e l’incertezza del clima economico abbiano inciso pesantemente sull’area nell’ultimo triennio, Shoes from Italy resta un ottimo volano per le tantissime piccole e medie imprese italiane che hanno voglia di investire, innovare e internazionalizzare. Fondamentale in tal senso resta la sinergia con ICE Agenzia grazie a cui Assocalzaturifici mette in campo azioni mirate per intercettare nuovi buyer”.