Caffè Trucillo inaugura la stagione 2017 della sua Accademia

73

Caffè Trucillo inaugura il nuovo anno accademico. Da diversi anni ormai, e in tutto il mondo, quella del barista è una professione che richiede conoscenze teoriche e pratiche avanzate. In questo ha creduto da sempre Caffè Trucillo, la storica torrefazione di Salerno che fin dal 1998 ha dato vita a un importante progetto di formazione dedicato ai professionisti del caffè.
Dopo la pausa estiva Accademia Trucillo riapre con un fitto programma di formazione che spazia da “barrista base” a “patente di assaggiatore di caffè”. A inaugurare il nuovo anno accademico ci sarà un ospite speciale, la vice campionessa mondiale di Latte Art, Chiara Bergonzi.
I corsi di Accademia, gratuiti per i clienti di Caffè Trucillo, sono aperti a tutti, dai semplici appassionati a chi vuole migliorare la propria professionalità. Accademia Trucillo è punto di formazione permanente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e mette a disposizione dei corsisti trainer qualificati e riconosciuti a livello internazionale.
Nei prossimi mesi, inoltrem ospiterà una serie di appuntamenti formativi, gli stessi che hanno permesso ad oltre 5000 baristi di prepararsi ad una professione sempre più dinamica e moderna: 11 corsi che vanno dall’Abc del caffè ai corsi di Barista Base e Avanzato, dalla Latte Art, base e avanzata, fino al brewing e all’assaggio del caffè.
“Accademia Trucillo è un centro di apprendimento internazionale che forma i professionisti del bar, della ristorazione e dell’ospitalità – afferma Fausta Colosimo, mananging director di Caffè Trucillo –. Da sempre abbiamo puntato sulla formazione quale aspetto strategico per lo sviluppo di un’attività. Quella scelta lungimirante ci ha premiati: oggi in tutto il mondo il barista è una figura professionale di altissimo profilo, con competenze che non si limitano alla realizzazione di un buon espresso ma spaziano fino alla latte art, alle preparazioni con metodo brewing e al marketing”.
Anche per questo la nuova sede dell’azienda, inaugurata lo scorso aprile, offre uno spazio specifico alla formazione: “Accademia Trucillo è un centro di apprendimento internazionale dedicato ai clienti e alla nostra rete commerciale in Italia e all’estero. Si sviluppa in uno spazio di circa 500 metri quadri, con postazioni individuali completamente attrezzate – dichiara Matteo Trucillo, amministratore unico dell’azienda salernitana – perché siamo fermamente convinti che solo puntando sulla qualità sia possibile crescere e rendere il Made in Italy e l’Espresso veri e propri marchi di qualità”.