Le commissioni congiunte Econ e Libe del parlamento europeo approvano la proposta di nominare l’italiana Bruna Szego alla presidenza della nuova autorità UE Antiriciclaggio, Amla. I voti favorevoli sono 103, quelli contrari 10, mentre 8 deputati si astengono. La nomina passa ora al voto dell’Eurocamera in plenaria il 18 dicembre e, secondo le attese, sarà adottata dal Consiglio UE a gennaio.
Szego è un’esperta italiana nel settore finanziario con oltre tre decenni di esperienza in governance e compliance. Nel 1989 si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università LUISS di Roma, con una tesi in diritto penale commerciale. Abilitata all’esercizio della professione legale, entra in Banca d’Italia nel 1990, lavorando nell’Area di Vigilanza, dove contribuisce alla definizione del quadro normativo nazionale ed europeo per l’intermediazione finanziaria non bancaria e alla redazione dei Testi Unici in materia bancaria e finanziaria.
Nel 1999 si trasferisce all’Unità di Diritto ed Economia, dedicandosi ad analisi e ricerche su corporate governance, giustizia civile e finanza per la crescita. Partecipa a progetti europei riguardanti il diritto societario e dei mercati finanziari, contribuendo alla riforma del diritto societario e fallimentare italiano. Nel 2007 ritorna all’Area di Vigilanza, assumendo nel 2008 la direzione della Divisione Regolamentazione e Politiche di Vigilanza, con responsabilità su corporate governance bancaria, sistemi di remunerazione e tutela dei clienti bancari. Nel 2014 entra nella direzione generale Regolamentazione e Analisi Macroprudenziale, coordinando l’implementazione delle nuove normative europee sulle crisi bancarie. Diventa vice direttore nel 2016 e Direttore nel 2017.
Il 14 giugno 2022 assume la direzione dell’Unità di Supervisione e Regolamentazione Antiriciclaggio, riportando direttamente al Consiglio Direttivo. È membro del Comitato Permanente Antiriciclaggio dell’Autorità Bancaria Europea (EBA) e co-presidente del Gruppo di Esperti AML/CFT del Comitato di Basilea per la Vigilanza Bancaria.
Il 4 dicembre 2024, Szego viene nominata presidente dell’Autorità Antiriciclaggio dell’Unione Europea (AMLA), un passo significativo negli sforzi dell’UE per rafforzare la lotta contro i crimini finanziari, tra cui il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.