Bosnia Express, il film diretto da Massimo D’orzi, distribuito da Luce-Cinecittà, prodotto da Marta Bifano e Francesca Pedrazza Gorlero per Loups Garoux e Paola Traverso e Massimo d’Orzi per Il Gigante, che a trent’anni dall’inizio delle guerre nella ex-Jugoslavia restituisce con testimonianze visive cariche di forza poetica, storie, luoghi, voci, tragedie e rinascite di terre che hanno vissuto il più grave fatto di armi recente del nostro continente. Quella guerra vicinissima a noi e che rapidamente è stata relegata a fatto storico passato, mentre è anche da quei fatti e quelle storie che nasce l’Europa che vorremmo unita, e che per le stesse ragioni che causarono la guerra troviamo spesso divisa.
Già presentato e applaudito al recente Trieste Film Festival e al Festival Visioni dal Mondo di Milano, il documentario ha iniziato un tour nelle sale italiane il 1 febbraio, riscuotendo sinora una insolita attenzione di pubblico, nonostante il periodo di incertezza che stiamo vivendo. La prima napoletana al cinema Filangieri in programma il 21 marzo alle ore 20:00 vedrà le produttrici Marta Bifano e Francesca Pedrazza Gorlero, la montatrice Paola Traverso e il regista Massimo D’orzi, ad incontrare il pubblico per raccontare le tante storie e risvolti di un reportage poetico che ha l’urgenza della memoria e della bellezza.
Il cast
Tratto liberamente dal libro “Bosnia Express” di Luca Leone – Infinito Edizioni
Prodotto da Marta Bifano, Francesca Pedrazza Gorlero – Loups Garoux Produzioni
Paola Traverso, Massimo D’orzi – Il Gigante
In associazione con Luce-Cinecittà
Con Clio Bosiglav, Eva Tomat, Amina Moćević, Amina Hodžić, Nikolina Vujic, Kanita Focak, Sara Lazar, Ansambl Iskre of Tuzla
Montaggio Paola Traverso
Assistente alla regia Ado Hasanović
Direttore della fotografia Armin Karalić
Suono di presa diretta Adriano Alampi, Luca Bertolin e Kenan Hadžimusić
Assistente alla produzione Jessica Incorvaia
Distribuzione Italia Luce-Cinecittà
Vendite internazionali RaiCom
Durata: 70’
Formato: DCP
Nazionalità: Italia