Bosnia-Erzegovina, al Sarajevo Film Festival premiato l’italoamericano John Turturro

8

Il Sarajevo Film Festival ha premiato con un Cuore onorario l’attore italoamericano John Turturro per il suo eccezionale contributo all’industria cinematografica e per il suo straordinario talento nella recitazione, nella sceneggiatura e nella regia, nel corso di una carriera che dura da oltre 40 anni. Il direttore della rassegna Jovan Marjanovic, consegnando il riconoscimento, ha definito Turturro un “artista completo che con le sue opere ha lasciato una traccia straordinaria nel mondo della cinematografia”. Un artista, ha aggiunto, che “ha la capacità di mostrare ogni volto in maniera autentica”. Riconoscimenti analoghi sono stati conferiti dal Sarajevo Film Festival all’attrice Meg Ryan e al regista e produttore Alexander Payne.

Turturro, che è nato a Brooklyn, ha cittadinanza italiana essendo figlio di Nicholas Turturro (nato Nicola Turturro), carpentiere originario di Giovinazzo, giunto negli Stati Uniti con la famiglia all’età di sei anni, e di Katherine Florence Incerella, cantante jazz statunitense, figlia a sua volta di immigrati italiani originari di Aragona (Ag).

Al Festival hanno partecipato tra gli altri con i loro cortometraggi una ventina di giovani autori italiani. La prima edizione della rassegna si tenne dal 25 ottobre al 5 novembre 1995, con Sarajevo ancora sotto assedio.