Borse di studio in Giappone: opportunità per i giovani ricercatori

61

La Japan Society for the Promotion of Science (Jsps) mette a disposizione ogni anno finanziamenti per condurre attività di ricerca presso università, laboratori e istituti nazionali in Giappone, nell’ambito di diversi settori disciplinari con particolare riferimento a Scienze sociali, Scienze umanistiche e Scienze naturali.

Due le opportunità attualmente disponibili per giovani ricercatori e scienziati affermati.

JSPS POSTDOCTORAL FELLOWSHIP PROGRAM FOR FOREIGN RESEARCHERS
La prima opportunità, con scadenze dal 26 aprile al 6 maggio 2016, è rivolta ai giovani ricercatori post-doc per condurre un progetto di ricerca presso un ente di ricerca in Giappone. Jsps offre due tipologie di borse: circa 127 borse di ricerca ‘Standard’ (120 borse JSPS e 7 borse MIUR) e circa 30 di ‘breve periodo’ (15 ad Aprile e 15 a Giugno 2016).

Destinatari
Possono partecipare al bando ricercatori di qualsiasi nazionalità in possesso dei seguenti requisiti: titolo di dottorato, conseguito da non più di sei anni (dal 2 aprile 2010 in poi) o eventualmente dottorandi in procinto di ricevere il titolo prima dell’inizio della borsa; aver preventivamente concordato un programma di ricerca con il ricercatore giapponese ospitante; essere cittadini (nazionalità/cittadinanza o residenza permanente) di un paese eleggibile (inclusa l’Italia).

Durata
Da 12 a 24 mesi per le borse ‘Standard’ oppure da 1 a 12 mesi per le borse ‘Short-term’.

Importo
Le borse ‘Standard’ comprendono  viaggio aereo andata/ritorno dall’Italia; indennità mensile di 362.000 Yen (pari a circa 2.800 Euro); indennità di soggiorno di 200.000 Yen (pari a circa 1.500 Euro) per le borse di durata uguale o superiore ai 4 mesi; copertura assicurativa internazionale.

Le borse ‘Short-term’ comprendono: viaggio aereo andata/ritorno dall’Italia; indennità mensile di 362.000 Yen (pari a circa 2.800 Euro) per candidati con PhD o di 200.000 Yen per candidati non ancora in possesso del titolo; indennità di soggiorno di 200.000 Yen (pari a circa 1.500 Euro); copertura assicurativa internazionale.

JSPS INVITATION FELLOWSHIP PROGRAMS – SHORT-TERM e SHORT-TERM-S
La seconda opportunità prevede circa 100 borse (100 JSPS e 2 borse MIUR) rivolte a ricercatori e scienziati per effettuare brevi periodi di ricerca e per partecipare a incontri, seminari, lezioni presso istituzioni e laboratori di ricerca giapponesi. Sono necessari contatti già esistenti con gruppi di ricerca giapponesi. Le ‘Short-term S’ sono in particolare rivolte a candidati di assoluto rilievo ed eccellenza internazionale (ad esempio candidati al Nobel o premi di rilievo simile).

Destinatari
Possono candidarsi professori e ricercatori strutturati di comprovata esperienza professionale.

Durata
Da 14 a 60 giorni (7-30 giorni per il bando Short-term S), usufruibili nel periodo tra il 1 Aprile 2016 e il 31

Importo
Le borse comprendono: viaggio aereo andata/ritorno dall’Italia; indennità giornaliera di 18.000 Yen (pari a circa 140 Euro) o di 42.000 Yen (pari a circa 328 Euro – Bando Short Term-S); spese per ricerca, copertura assicurativa internazionale.

Scadenza
Anche in questo caso la scadenza per presentare domanda va dal 26 aprile al 6 maggio 2016 (attraverso il JSPS)

SCARICA I BANDI