Borse di ricerca in Germania: domande entro il 31 agosto

79

Borse di studio fino a 2.150 euro al mese per incentivare la mobilità di ricerca tra le Università tedesche e quelle italiane. A metterle a disposizione è il Daad, Servizio tedesco per lo scambio accademico, che offre diverse tipologie di finanziamento, in tutti i settori disciplinari, tra cui borse brevi di ricerca, soggiorni di ricerca per professori e ricercatori e nuovi inviti per alumni.

Borse brevi di ricerca
Si tratta di borse di breve durata per svolgere un progetto di ricerca, in qualsiasi settore disciplinare, presso un’università o un centro di ricerca in Germania.
Il bando è aperto a laureati del ciclo magistrale (laureati che conseguiranno il titolo prima dell’avvio del finanziamento o con non più di 6 anni dal conseguimento della laurea); dottorandi (con dottorato iniziato da non oltre 3 anni al momento della candidatura o che conseguiranno il titolo prima dell’avvio del finanziamento) e post-doc (titolo di dottorato conseguito da non oltre 6 anni).
Possono partecipare anche candidati che svolgono un ciclo di specializzazione ad eccezione degli specializzandi in medicina per i quali sono in vigore disposizioni specifiche.
Il bando è aperto anche cittadini non italiani che risiedano in Italia da almeno un anno o candidati che si trovino già in Germania da non più di 15 mesi.
La durata della borsa va da 1 a 6 mesi, con un importo di mille euro netti mensili oltre ad assicurazione sanitaria contro infortuni e responsabilità civile e costi di viaggio.
Le domande devono essere compilate attraverso il portale online e per e-mail. La lettera di referenza va invece inviata per posta ordinaria (fa fede il timbro postale di invio).

Soggiorni di ricerca
I soggiorni di ricerca per professori e ricercatori (inclusi gli assegnisti) sono borse volte a promuovere, attraverso brevi soggiorni di ricerca in Germania, lo scambio di esperienze e contatti con colleghi dello stesso ambito disciplinare. Destinatari del bando, in questo caso, sono assegnisti di ricerca (in possesso del titolo di dottorato conseguito prima, o nell’anno 2009), ricercatori, professori associati, ordinari ed emeriti, impegnati presso un’università o un centro di ricerca.
La durata della borsa va da 1 a 3 mesi per un importo che può variare da 2mila a 2.150 euro netti mensili a seconda della carica accademica del candidato.
Le domande devono essere compilate attraverso il portale online e per e-mail.

Nuovi inviti per alumni
Si tratta di borse rivolte ad ex-borsisti Daad al fine di realizzare progetti di ricerca o di lavoro in Germania e di mantenere i contatti con la Germania.
Destinatari dei finanziamenti sono i candidati che hanno già ottenuto una borsa di ricerca o studio del Daad per più di 6 mesi.
La durata dell’agevolazione va da 1 a 3 mesi per un importo che può variare da 2mila a 2.150 euro netti mensili a seconda della carica accademica del candidato, più i costi di viaggio.

Scadenza
Per tutte e tre le borse di ricerca la scadenza delle candidature è fissata al 31 agosto 2016.

SCARICA IL BANDO
http://www.daad-italia.it/it/15356/index.html


I TRE BANDI IN PILLOLE

BORSE BREVI DI RICERCA
Chi può partecipare
Laureati del ciclo magistrale
Dottorandi e post-doc
Candidati che svolgono un ciclo di specializzazione (esclusa medicina)
Durata della borsa
Da 1 a 6 mesi
Importo
1.000euro netti mensili
Scadenza
31 agosto 2016

SOGGIORNI DI RICERCA
Chi può partecipare
Assegnisti di ricerca
Ricercatori
Professori associati, ordinari ed emeriti
Durata della borsa
Da 1 a 3 mesi
Importo
Da 2mila a 2.150 euro netti mensili
Scadenza
31 agosto 2016

NUOVI INVITI PER EX BORSISTI
Chi può partecipare
Candidati che hanno già ottenuto una borsa di ricerca o studio del Daad per più di 6 mesi
Durata della borsa
Da 1 a 3 mesi
Importo
Da 2mila a 2.150 euro netti mensili
Scadenza
31 agosto 2016