Borse di ricerca in Germania Domande entro il 1°dicembre

52



Il Servizio tedesco per lo Scambio accademico (Daad) mette a disposizione diverse tipologie di finanziamento finalizzate ad incentivare la mobilità di ricerca tra le Università tedesche e quelle italiane. Sono due le opportunità attualmente disponibili: le borse di ricerca annuali e le borse per corsi intensivi di lingua in Germania

Borse di ricerca
Il primo bando prevede il finanziamento di borse annuali per svolgere un progetto di ricerca, in qualsiasi settore disciplinare, presso un’Università o un centro di ricerca in Germania.
Possono accedere a questa opportunità laureati del ciclo magistrale (che conseguiranno il titolo prima dell’avvio del finanziamento o con non più di 6 anni dal conseguimento della laurea); dottorandi (con dottorato iniziato da non oltre 3 anni al momento della candidatura o che conseguiranno il titolo prima dell’avvio del finanziamento) e post-doc (titolo di dottorato conseguito da non oltre 4 anni).
Il bando è aperto anche a cittadini non italiani che risiedano in Italia da almeno un anno o candidati che si trovino già in Germania da non più di 15 mesi.

Risorse disponibili
La durata della borsa va da 7 a 10 mesi con un importo mensile di 750 euro per i laureati e 1.000 euro per dottorandi e post-doc, che si aggiunge ad assicurazione sanitaria, sussidio per i costi di viaggio e contributo “una tantum” per i costi di ricerca.

Scadenza
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al prossimo primo dicembre. Le domande devono essere compilate esclusivamente attraverso il portale online e per e-mail. La lettera di referenza va, invece, inviata per posta ordinaria (fa fede il timbro postale di invio).

Corsi intensivi
Il Daad mette a disposizione anche borse rivolte a studenti e laureati e dottorandi per la frequenza di un corso intensivo di lingua e cultura tedesca presso un Istituto di lingua in Germania. Maggiori dettagli sono reperibili al link in pagina.

SCARICA IL BANDO
http://www.daad-italia.it/it/15356/index.html

TABELLA
Finanziamento
750 euro al mese per i laureati
1.000 euro al mese per dottorandi e post doc
Chi  può partecipare
Laureati del ciclo magistrale
Dottorandi
Post-doc (titolo di dottorato conseguito da non oltre 4 anni).
Durata della borsa
Da 7 a 10 mesi
Scadenza
1ç dicembre 2016