Biagio Mazzotta eletto vicepresidente Enmc, il network dei cluster marittimi europei

14

Biagio Mazzotta, vicepresidente della Federazione del Mare e presidente Assonave, entra a far parte del Presidium di Enmc, l’organizzazione che riunisce i cluster marittimi degli stati dello Spazio economico europeo, assieme a Ruben Eiras, segretario generale del Fórum Oceano (cluster marittimo portoghese). Lo ha deciso Il 10 dicembre scorso, in video conferenza, l’Assemblea straordinaria di European Network of Maritime Clusters (Enmc).
Con l’attuale presidente Fabrice Maire sono stati confermati, per il periodo 2025-2027, i vicepresidenti Nathalie Mercier-Perrin, presidente del Cluster Maritime Français, e Javier Garat Pérez, presidente del Clúster Maritimo Español, mentre il coordinamento continuerà a essere assicurato da Axelle Salvage, Cluster Manager del Cluster Maritime Luxembourgeois.

il network
European Network of Maritime Clusters (Enmc) è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede in Lussemburgo. Fin dalla sua fondazione, il principio principale dell’ENMC è stato quello di stabilire un quadro efficiente per la cooperazione settoriale marittima, focalizzato sulla vocalizzazione dell’interesse marittimo inequivocabile per i politici europei verso un campo di gioco marittimo europeo uniforme: un unico Cluster marittimo europeo.
L’Enmc conta 12 membri che rappresentano i cluster marittimi di Belgio, Bulgaria, Francia, Grecia, Italia, Malta, Paesi Bassi, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Spagna e Ucraina.