Besana, al gruppo napoletano l’Oscar dell’imballaggio

91

Va a Besana, azienda con quartier generale a San Gennaro Vesuviano, l’Oscar dell’Imballaggio 2016: merito della confezione Top Smile Lite per frutta secca, realizzata da Smile Lite con la collaborazione di Bioplast. Il pack ha ottenuto il premio Over All della Giuria perché “unisce la sostenibilità data dal risparmio di materia prime e la semplificazione del packaging al servizio al consumatore – si legge nelle motivazioni del premio; limita lo spreco del prodotto grazie ad un sistema che permette alla confezione di essere richiusa efficacemente svariate volte. In tre parole è sostenibile, responsabile e sicuro”.
Top Smile Lite è un sistema per l’apertura e richiusura delle vaschette in plastica che sostituisce il tradizionale coperchio. Monomateriale, realizzato al 100% Pet, riciclabile, è composto da due strati di film in poliestere che vengono separati durante l’apertura, permettendo di ridurre di sette volte il consumo di materie plastiche rispetto ad una soluzione tradizionale. Lo strato inferiore del film rimane saldato alla vaschetta fungendo da bordo interno e un adesivo garantisce la richiusura.
“Questo premio – dice Riccardo Calcagni, amministratore delegato di Gruppo Besana – è merito della nostra continua ricerca. Cerchiamo sempre di innovare e di dare qualcosa di nuovo, non solo nell’ambito dei prodotti, sempre più healty e pratici, ma anche nel  packaging. Questo pack è un esempio di miglioramento tecnologico per la sua riciclabilità, richiudibilità e la praticità. E’ trasparente perché il consumatore deve vedere cosa c’è nella confezione, ma al tempo stesso deve essere riciclabile e amico dell’ambiente, perché monomateriale”.