Beninsieme, premi al parroco delle Salicelle di Afragola e al direttore dell’Istituto di Nisida

di Maridì Vicedomini

Annunciata al Circolo Posillipo di Napoli la nona edizione di Beninsieme la manifestazione promossa ed organizzata dall’associazione DareFuturo Onlus in sinergia con le associazioni PHP e Col Cuore Disponibile. Location prescelta, per l’ottava stagione, la ridente location del Nabilah sulla spiaggia di Torregaveta, grazie alla generosa disponibilità dei fratelli Iannuzzi. Relatori della conferenza stampa, Roberto Pennisi, presidente DareFuturo Onlus, Giuseppe Gambardella, console del Benin A Napoli, Gianluca Guida, direttore dell’Istituto Penale Minorile di Nisida, Aldo Cappelli, vicepresidente DareFuturo Onlus, Ciro Oliva, Concettina ai Tre Santi.

Significativo nel corso del dibattito, anche l’intervento della dottoressa Marizia Rubino di Caffè Kamo tra le aziende partner dell’evento che si è così espressa: “Kamo è puntualmente vicina ad iniziative ed eventi quando ne condivide valori ed obiettivi; inseguendo questa logica, mercoledì 5 luglio Caffè Kamo sarà presente per il secondo anno consecutivo all’evento Beninsieme, dando il suo personale sostegno a DareFuturo Onlus nella mission di solidarietà a favore del Benin. Pertanto nel corso della serata al Nabilah, tutti i partecipanti potranno degustare le nostre miscele ‘Semplicemente più su'”.

Particolarmente emozionato, il presidente Roberto Pennisi che ha così riferito: “Mi accingo a presentare la nona edizione di Beninsieme con molta soddisfazione in quanto cadono due importanti anniversari, i venti anni di mio impegno nel cosiddetto terzo mondo tra Uganda, Benin e Togo, ed il compimento il 6 luglio dei miei primi settant’anni. Per queste ricorrenze sono stato sollecitato dal mio padre spirituale don Gennaro Matino a raddoppiare il premio annuale DareFuturo (già Mosi Cicala), che per questa edizione verrà assegnato a don Ciro Nazzaro parroco alle Salicelle di Afragola, ed a Gianluca Guida direttore dell’Istituto penale di Nisida. Due grandi personaggi accomunati dal quotidiano impegno di educatori e correttori, il primo sotto il profilo ecclesiastico, il secondo invece laico. Come negli ultimi quattro anni, il nostro impegno di DareFuturo si estrinseca sul versante africano con un progetto di sostegno agli studi di specializzazione in pediatria oncologica di un giovane prete medico Beninese; nell’ambito di Napoli invece, con un progetto in favore della Casa dei Cristallini onlus nel quartiere Sanità, che prevede la creazione di una biblioteca ed una mediateca”.

Anche il Console del Benin a Napoli, Giuseppe Gambardella ha sottolineato l’importanza delle sinergie per aiutare chi ha bisogno: “L’evento Beninsieme organizzato dall’Associazione Onlus DareFuturo, presieduta dal prof. Roberto Pennisi è divenuto ormai un appuntamento annuale immancabile nello scenario della solidarietà internazionale. Il professor Pennisi, medico volontario che gode della mia profonda stima, da tantissimi anni opera in Repubblica del Bénin e organizza periodicamente missioni umanitarie a sostegno dell’Ospedale “La Croix” dei Padri Camilliani a Zinviè, per donare le giuste cure mediche ai più deboli. Con il suo contributo siamo riusciti a realizzare numerosi progetti, tra cui la costruzione di ben due moduli scolastici, rispettivamente edificati nel villaggio di Karimama e di Abomey”.

Ed ancora Gianluca Guida, direttore dell’Istituto Penale Minorile di Nisida, tra i premiati della kermesse: “Siamo particolarmente felici di questo riconoscimento che non mi è accordato per meriti personali ma perché rappresento quanti quotidianamente lavorano con me per il recupero dei ragazzi di Nisida. Sono molti anni che seguo personalmente le iniziative della onlus DareFuturo, e prima ancora le attività dell’Associazione Mosi Cicala. In particolare da quando nel 2012 è partito il Progetto Napoli, per i ragazzi della nostra città, ci siamo sentiti accomunati dall’attenzione condivisa verso la promozione e protezione dei diritti dei minori. Con entusiasmo abbiamo sentito Papa Francesco negli anni sottolineare sempre più spesso l’esigenza di prendersi ‘cura’ delle persone come del creato. Il ‘caring’, il prendersi cura, è da anni lo spirito che anima il nostro progetto educativo con l’obiettivo di migliorare il futuro della Città di Napoli partendo dai ragazzi e cercando di stabilire con loro un dialogo attraverso il quale trasmettere il grande valore del bello e del buono quali maestri di vita”.

In occasione della kermesse che partirà al tramonto per poi proseguire fino a notte inoltrata, gli ospiti potranno gustare le prelibatezze offerte da Concettina ai Tre Santi di Ciro Oliva accanto alla pasta alla genovese proposta da Nicola Barbato, titolare di GB Agricola per poi dedicarsi alle delicatezze di Fantasia Gelati innaffiate da un’aromatica tazzina di Caffè Kamo, brand giovane ma di antica tradizione. Durante l’evento, condotto da Serena Albano, Serena Bernardo e Simonetta de Chiara Ruffo, madrina l’attrice Cristiana dell’Anna, non mancheranno performance musicali che si alterneranno sul palcoscenico del Nabilah con il live di Fiori Rosa Lucio Battisti Rock Tribute di Satriano e Canessa e gli Imprenditori per Caso di Falchero e Cimmino. Il dj set come sempre sarà a cura di Aldo&Antonello, e Massimo Caserta.