Bcp in campo per l’Arte: è tra gli sponsor della mostra su Antonio Ligabue a Sorrento

12

Bcp è tra gli sponsor della mostra dedicata ad Antonio Ligabue in corso a Villa Fiorentino a Sorrento che, fino al 16 novembre 2024, ripercorre tutta la vita creativa dell’artista ribelle ma geniale, inquieto e visionario, che è ormai un vero e proprio mito dell’arte del Novecento.

L’antologica, intitolata Antonio Ligabue a Sorrento, celebra un grande espressionista, protagonista dell’arte italiana del XX secolo. Curata da Marzio Dall’Acqua, promossa da Città di Sorrento e Fondazione Sorrento, in collaborazione con Ligabue Art Projects, la mostra è un excursus magnifico che racconta la tormentata anima dell’artista ben riconoscibile nella sua estetica: gli animali dipinti sono feroci e violenti, simbolo di una lotta istintiva alla sopravvivenza.  Gli autoritratti dall’espressione malinconica sono segno di un desiderio innato di affetto e bisogno di contatto umano.

La mostra presenta 67 opere: 52 dei suoi celebri oli, tra cui capolavori come Testa di tigre (1956), Leopardo sulla roccia (1960), Vedova nera (1955), Aquila con volpe (1944), Gatto selvatico con nibbio (1960), Autoritratto (1959). Straordinario il Ritratto di Elba (1936).

Promuovere e affiancare iniziative come la mostra Antonio Ligabue a Sorrento conferma l’impegno di Bcp in ambito artistico e la volontà di sostenere un territorio che investe sul turismo culturale puntando su eventi di richiamo internazionale.

Grazie ai rapporti consolidati con la Fondazione Sorrento i Soci Bcp potranno usufruire – presentando la Card Socio BCP – dell’ingresso gratuito e della riduzione del 30% sul biglietto per i propri accompagnatori.