Bando Unicredit Carta E: 71mila euro a un progetto napoletano

84

C’è anche un progetto napoletano tra i sette vincitori della quinta edizione nazionale del Bando UniCredit Carta E “Strategie di coesione sociale a favore della Terza eta’”, che ha assegnato in media 60.000 euro a ciascuno dei 7 progetti più innovativi e utili in termini di sostegno alla Terza età. Si tratta del progetto “Nonno e’ bello”, presentato dall’organizzazione “Figli in famiglia Onlus” che si aggiudica un contributo complessivo di 71mila euro.

Gli altri vincitori sono il progetto “Attivare la mente per migliorare la qualita’ di vita della persona”, dell’Associazione Alzheimer Paternò con un finanziamento assegnato di 77.682 euro; “Resto a casa” proposto da “Azimut Cooperativa Sociale di Solidarietà” di Novi Ligure con un contributo di 84.381 euro;  “Condominio solidale” che porta la firma della “Piccola Casa Federico Ozanam” di Como, con un finanziamento di 67.177 euro; “Housing sociale. Nuove forme dell’abitare”, progetto proposto dal “Consorzio Sol.Co. Verona” con un contributo complessivo di 70.094 euro; “Abitare solidale” presentato da “Auser Volontariato Marche” che ottiene risorse per 66.927 euro; “Nonni protagonisti” della “Cooperativa Sociale Nuova Era Onlus” di Latina cui vanno 62.734 euro.
I fondi necessari per la realizzazione del bando sono messi a disposizione da UniCreditCard Flexia E, la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo indirizzato a iniziative e progetti di solidarietà.
Dal 2011 a oggi il bando UniCredit Carta E ha sostenuto con circa 2,5 milioni di Euro 38 progetti sul territorio nazionale riguardanti soprattutto due ambiti di intervento: il sostegno alle persone anziane in condizione di disagio economico, sociale o sanitario e il supporto all’imprenditorialita’ sociale e all’occupazione dei giovani. I vincitori sono stati selezionati da un Comitato scientifico coordinato da UniCredit Foundation in collaborazione con il Cergas dell’Universita’ Bocconi di Milano, che ha valutato 299 proposte. Al termine del bando, altri 80.000 euro sono stati ripartiti sui 7 progetti vincitori attraverso l’iniziativa interna a UniCredit “Your Choice, Your Project”, dedicata ai dipendenti italiani del Gruppo, che hanno potuto esprimere la propria preferenza attraverso un meccanismo di voto.