Al via la collaborazione tra la Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania e l’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina.
Il primo tavolo di lavoro si è svolto a Sala Consilina e ha visto la partecipazione del presidente dell’Ordine dei Commercialisti valdianese Nunzio Ritorto ed il vicepresidente Gaetano Romanelli. A rappresentare la Banca del Cilento il Presidente Pasquale Lucibello, il direttore generale Ciro Solimeno, il direttore Vito Mancusi e il consigliere Francesco Vistocco.
Parola d’ordine concretezza, per individuare le prime azioni comuni da avviare con l’obiettivo in particolare di creare occasioni utili a favorire lo sviluppo dell’imprenditoria. Un progetto impegnativo, visto che l’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina conta più di 300 iscritti, e per estensione geografica è diventato il più grande d’Italia dopo l’aggregazione con quello di Lagonegro, comprendendo un’area territoriale che va da Buccino a Senise. La Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania non è da meno: è presente in 3 regioni e 4 province, con quasi 6mila soci, più di 150 dipendenti e 23 sportelli, dei quali 11 in Campania, 11 in Basilicata e uno in Calabria. Il territorio dell’Istituto con sede a Vallo della Lucania abbraccia 107 Comuni: 54 in provincia di Salerno, 39 in provincia di Potenza, 7 in provincia di Cosenza e 7 in provincia di Matera.
Le rispettive aree di competenza coincidono dunque per larga parte, in particolare per quello che riguarda la provincia salernitana e potentina.
Tra gli obiettivi da realizzare insieme non mancheranno iniziative nel campo della formazione, e in cantiere c’è già un convegno che si propone di ripercorrere l’evoluzione economica del Vallo di Diano negli ultimi 40 anni, a partire dal completamento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria.