Bagnoli, Manfredi: Per il completamento delle opere mancano 1,2 miliardi di euro

67
in foto Bagnoli (imagoeconomica)

Per il completamento delle opere da realizzare nell’area Sin di Bagnoli-Coroglio “servono 1,2 miliardi di euro tra bonifica a mare, realizzazione delle infrastrutture, realizzazione del Parco urbano e del Waterfront”. Lo ha spiegato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, commissario di governo per l’area di Bagnoli, facendo il punto sullo stato di avanzamento delle attività per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana del Sin Bagnoli-Coroglio nel corso del Consiglio comunale monotematico.

A fronte dell’utilizzo “dei circa 450 milioni di finanziamento per le attività di bonifica sulla parte a terra”, già avviate, Manfredi ha spiegato che “per poter andare avanti nelle attività di completamento di Bagnoli per la parte a terra servono risorse per la realizzazione delle infrastrutture, cioè le strade, le fogne e la distribuzione di acqua, e per la realizzazione delle due opere pubbliche previste, il Parco Urbano e il Waterfront. Il resto dovrà essere fatto dai privati che acquisiscono i suoli e realizzano quello che devono realizzare”. Per bonifica a mare, infrastrutture, Parco urbano e Waterfront “ci vogliono 1,2 miliardi di euro. Per la parte stradale, fognaria e distribuzione idrica ci sono i progetti esecutivi ma non c’è la copertura finanziaria, abbiamo i progetti ma non le risorse”.

Manfredi ha ricordato che “per la realizzazione della rete elettrica abbiamo fatto un accordo con Enel Distribuzione e Terna, firmato il 16 gennaio. La distribuzione partirà da una cabina primaria che trasforma l’altissima tensione in media tensione, poi le cabine secondarie trasformano in bassa tensione e poi c’è la distribuzione domestica. L’intervento è finanziato da fondi Pnrr e l’attività di questo sistema complicato partirà tra qualche settimana, verrà realizzata la rete elettrica. La cabina primaria, molto grande, servirà non solo il sito di Bagnoli ex Sin ma tutto il territorio di Bagnoli, tutto il quartiere”.