B5, vinta la gara per il restauro all’Insula dei Casti Amanti a Pompei

166

La B5 srl, società di Napoli, associata all’Oice (l’Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria), i cui direttori tecnici sono i fratelli Francesca e Ugo Brancaccio, ha sottoscritto lo scorso 14 aprile il contratto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Soprintendenza Pompei a seguito dell’aggiudicazione della gara riguardante l'”attività di progettazione definitiva, di rilievi e di indagini per i lavori riguardanti i beni del patrimonio culturale, relativa all’intervento denominato “riconfigurazione delle scarpate e restauro dell’Insula dei Casti Amanti” nell’area archeologica di Pompei (NA), bandita dall’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – Invitalia (RM).
L’opera fa parte del “Grande Progetto Pompei”, programma straordinario inteso a rafforzare la tutela e la valorizzazione del sito archeologico di Pompei.
L’intervento riguarderà la “Riconfigurazione delle scarpate e il restauro dell’Insula dei Casti Amanti”, ossia dell’lnsula 12 della Regio IX. La messa in sicurezza e restauro del sito, concorrerà alla riapertura dell’area ai turisti ed alla valorizzazione della stessa. Si precisa che è d’uso comune identificare col nome di “Casti Amanti” una intera Insula che però, di fatto, è costituita da più unità abitative e commerciali, tra le quali la domus dei “Casti Amanti”.
La B5 srl si occuperà, tra l’altro, anche della progettazione (validata il 30 ottobre scorso) del restauro e consolidamento delle “Terme del Foro Romano”, sempre facente parte del “Grande Progetto Pompei”.
Tra gli altri incarichi della B5 srl nel campo del restauro spicca la progettazione esecutiva del “restauro del prospetto settentrionale e meridionale e la realizzazione delle cancellate a chiusura dei fornici del primo ordine dell’Anfiteatro Flavio (Colosseo)”, nell’ambito dell’appalto integrato aggiudicato in qualità di progettisti associati alla capogruppo impresa “Gherardi Ing. Giancarlo S.p.A.” di Roma oggi “Aspera Spa” di Genova. I relativi lavori, sponsorizzati dalla Tod’s Spa di Diego Della Valle, sono ormai pressoché ultimati.