Azione, congresso in Campania: mozione unitaria per Giuseppe Sommese segretario

161
in foto Giuseppe Sommese

Si svolgerà domani, giovedì 10 febbraio (ore 17), il congresso campano di “Azione con Calenda” che, con a una mozione unitaria dal titolo significativo “Territori in Azione”, decreterà il nuovo segretario della Campania: il consigliere regionale under 30 Giuseppe Sommese.
Con questo ulteriore tassello, dopo l’elezione, avvenuta appena il mese scorso, di Francesca Scarpato alla segreteria provinciale di Napoli, il partito del leader romano si guadagna il titolo di formazione politica con il gruppo dirigente più giovane della regione. Sia Giuseppe Sommese che Francesca Scarpato, infatti, hanno meno di 30 anni.
Seguirà, sabato 19 e domenica 20 febbraio a Roma, al Palazzo dei Congressi, in Viale della Pittura, 50, il congresso Nazionale di Azione, nel corso del quale l’assemblea nazionale eletta procederà alla discussione sulle tesi e alla designazione del nuovo Segretario nazionale. Il calendario stringente di questo percorso, “fondativo” e di radicamento, si concluderà entro metà marzo, con i congressi cittadini.
“Il progetto Azione – spiega Giuseppe Sommese – punta a ridare centralità alla politica come buon governo e radicamento territoriale. Gli amministratori locali sono l’anima delle nostre comunità. Sono loro ad avere il contatto con le persone in carne ed ossa, sono loro ad avere la consapevolezza dei problemi quotidiani. Noi, a differenza di altri, non siamo interessati alle campagne acquisti in Parlamento: noi vogliamo puntare sugli amministratori locali. Costruire dai territori, senza scorciatoie né salti nel buio, è possibile quando al fondo c’è un’idea forte del Paese, un progetto di Paese. Azione è tutto questo”.
Dopo il successo capitolino di Carlo Calenda, dunque, Azione punta a radicarsi nelle comunità locali, affiancando ai tanti giovani e militanti “della prima ora” centinaia di amministratori locali che stanno aderendo al progetto, con l’ambizioso obiettivo di diventare il partito guida di un campo largo riformista.
Il Congresso si svolgerà giovedì 10 febbraio alle 17 in forma digitale, via Zoom, per tutelare la salute di tutti gli iscritti.
È prevista la presenza del senatore Matteo Richetti e dei rappresentanti dei maggiori partiti e delle principali sigle sindacali.
La diretta si svolgerà all’Holiday Inn (Via Domenico Aulisio, Centro Direzionale Isola A3, E6, 80143 Napoli NA) dove saranno presenti solo la commissione congressuale, il Consigliere Giuseppe Sommese, il gruppo dirigente uscente e i segretari provinciali, mentre gli iscritti saranno collegati in video call tramite la piattaforma Zoom con possibilità di intervento e di voto.