AWE, Unina e Missione Diplomatica Usa insieme per formare e lanciare giovani imprenditrici

163

Inaugurata alla Federico II la prima AWE – Academy for Women Entrepreneurs Italy: ha sede a San Giovanni, nella Digita Academy: 55 le partecipanti selezionate provenienti da tutta Italia per il percorso formativo gratuito. Unica in Italia nasce dalla partnership fra l’ateneo federiciano e la Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia.

“Un progetto che ci vede primi in Italia. Accogliamo e ospitiamo un percorso formativo molto speciale che sostiene l’impiego delle donne nel campo dell’imprenditoria. Questo deve aiutare a ridurre le difficoltà che le giovani donne incontrano nel trovare percorsi e strumenti per far valere le proprie idee”, dice il rettore Matteo Lorito.

“E’ motivo di grande orgoglio contribuire con un programma di formazione all’attrattiva che questo campus ha sui giovani di tutto il paese, contribuendo a ciò che rappresenta per Napoli e per il Sud Italia. Giusto qualche mese fa, abbiamo visitato questo polo tecnologico con l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Jack Markell, poiché rappresenta il perfetto terreno per collaborazioni strategiche tra i nostri paesi.”

“Uno dei principali obiettivi degli Stati Uniti è infatti trovare modi per connettersi con le nuove generazioni di italiani, affinché la partnership tra Stati Uniti e Italia rimanga forte anche negli anni a venire. Dalle sfide poste dal cambiamento climatico, allo sviluppo della scienza e della tecnologia, dare voce ai giovani è fondamentale per sostenere democrazie solide ed economie dinamiche. Per questo gli Stati Uniti continueranno a cercare attivamente ogni opportunità per sostenere la loro energia ed innovazione”, commenta Tracy Roberts-Pounds, console generale degli Stati Uniti a Napoli.

L’Academy for Women Entrepreneurs Italy è un programma totalmente gratuito implementato grazie alla partnership tra l’Università Federico II e la Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia per supportare donne e ragazze nella creazione e/o nello sviluppo di realtà imprenditoriali attraverso formazione, mentoring, partnership commerciali e opportunità di collaborazione con imprese italiane e statunitensi.

Fondamentale anche la partnership con DIGITA Academy di Deloitte, che fornisce supporto tecnico, skill transfer e condivisione di risorse al programma. Ulteriori partner includono GammaDonna e Women&Tech, prominenti associazioni che sostengono l’imprenditorialità femminile, attivamente coinvolte nella promozione dell’iniziativa AWE e nel reclutamento di mentori per le partecipanti.

“Partecipare a un programma formativo di questo tipo è una grande opportunità. Il talento incontrerà il successo in un programma che contribuirà significativamente a ridurre il divario di genere in campo sociale ed economico”, dichiara Daniela Terracciano, docente dell’Unina e mentore del progetto.