Autunno alle porte: la maxi-bag nera è già di tendenza

93
(Foto di StockSnap da Pixabay)

Grande e nera. Ecco la “fotografia” del primo oggetto del desiderio della nuova stagione, ovvero: la maxi-bag di colore nero, per l’appunto.

Infatti, al primo posto del podio dei nuovi cult per l’autunno, c’è proprio lei: la borsa in sfumatura black.

Una nuance elegante, austera, misteriosa ed adatta alle atmosfere più cupe dei mesi più corti dell’anno e, diciamoci la verità, spesso, abbinabile con tutto.

Ovviamente, la borsa nera è da sempre considerata un must-have del guardaroba (chi non ne possiede una?); in effetti, è sicuramente un classico ma, rispetto alle scorse stagioni invernali, quando la tendenza era la micro-bag o la “pasticcino” bag da portare a mano (o sottobraccio), adesso, assistiamo al ritorno di uno tra gli accessori più amati dagli amanti del settore fashion: la borsa dalle dimensioni più generose, decisamente più capiente e “vistosa” (con o senza logo).

Altra caratteristica delle it-bag proposte dalla maggior parte delle maison internazionali per l’autunno-inverno 2023: il pellame di qualità de-luxe.

Si va dall’agnello con l’inconfondibile lavorazione Cannage da Dior all’effetto coccodrillo per la “Greca Goddess” di Versace; dal modello “Hug” in vitello per Ferragamo al vitello granata con intrecci di pelle black per la borsa a spalla “Penelope” di Chloè ecc….

Ed ancora: ecco la “Petite Malle” di Luois Vuitton in vitello imbottito con finiture in vacchetta come pure la “Twist” -sempre firmata Vuitton- in pelle Epi; la borsa in pelle spazzolata di Prada; la nano Fendi “C’Mon” in coccodrillo e così via…

Tutte borse nere, iconiche, accumunate da: sontuosità di materie prime, lavorazioni artigianali, qualità di rifiniture e dettagli minuziosi.

Unica “pecca negativa”: il prezzo, non sempre accessibile a tutti.

Ma, come spesso accade, a “seguire” alla lettera i dettami della moda lanciati dai grandi brand, ci sono le proposte (più o meno simili) delle grandi catene di abbigliamento e pronto-moda a prezzi decisamente più abbordabili.

Ed, allora, via con la scelta!

Tote-bag, shopper, a tracolla o a spalla non importa; l’importante è che la prossima borsa di stagione sia nera ed “abbondante” di misure”.

Si parte da qui, infatti, per costruire i primi outfit dell’imminente autunno 2023 con annesso cambio di stagione nel guardaroba… ma di questo, ne parleremo la prossima volta!