Austria, studio per prevedere le alluvioni in Europa: alla guida l’italiana Miriam Bertola

55

Un nuovo studio ha dimostrato che le grandi alluvioni in Europa si possono prevedere esaminando le alluvioni catastrofiche avvenute in passato in luoghi simili. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, è stato condotto da una ricercatrice italiana del Politecnico di Vienna, Miriam Bertola, e ha coinvolto diversi atenei italiani.

L’analisi di 510 alluvioni catastrofiche avvenute in Europa in oltre 200 anni ha mostrato che regioni anche molto distanti tra loro, ma con caratteristiche idrologiche simili, tendono a produrre eventi simili. In particolare, si è visto che basandosi su alluvioni precedenti sarebbe stato possibile prevedere la portata del 95,5% di quelle catastrofiche.

Questi risultati suggeriscono che è possibile sviluppare modelli di previsione delle alluvioni catastrofiche che tengano conto delle caratteristiche idrologiche delle diverse regioni europee. Ciò potrebbe aiutare le autorità a pianificare in anticipo e a mettere in atto misure preventive per ridurre il rischio di danni e vittime.