Si è tenuto a Perth dall’8 al 10 ottobre il Global Summit del World Travel and Tourism Council (WTTC), forum che riunisce rappresentanti di governo e grandi attori mondiali nel settore turistico. All’evento, che ha visto la partecipazione dell’ex- Segretario di Stato USA John Kerry, l’Italia è stata rappresentata dal Capo di Gabinetto del Ministero del Turismo, Erika Guerri, dalla Direttrice Marketing dell’ENIT, Maria Elena Rossi, accompagnate dal Console italiano in Western Australia, Sergio Federico Nicolaci.
A margine della convention, che ha affrontato i temi della sostenibilità e della digitalizzazione dell’industria del turismo, la delegazione italiana ha avuto proficui incontri con la Vice Premier e Ministro del Turismo del Western Australia, Rita Saffioti, interessata a rafforzare la collaborazione in ambito turistico con l’Italia, in particolare per quanto riguarda la formazione professionale e l’organizzazione di grande eventi. Discusso altresì il potenziamento dei collegamenti diretti già esistenti sulla tratta Roma-Perth, il solo collegamento diretto (insiema a quello appena inaugurato per Parigi) tra Australia e Europa Continentale, per il quale l’Area Manager di Qantas ha espresso grande soddisfazione (“il volo per Roma è quello con il maggiore loading factor” di tutto il network del vettore australiano). In tema di connettività, di rilievo la presenza dell’imprenditore italiano Paolo Barletta, CEO di Arsenale, importante società del comparto turismo, che ha esplorato le possibilità di investimento in Australia, condividendo l’esperienza globale del gruppo nel ripristino di treni storici e che si appresta a lanciare in Italia il “Dolce Vita Orient Express”, che collegherà le più belle città d’Italia “con una crociera di lusso su rotaia”.
“Questi incontri gettano le basi di un ulteriore rafforzamento delle relazioni nel settore turistico tra Western Australia e Italia, a cui anche qui si guarda come ad un modello” ha dichiarato il Console Nicolaci. Dal canto suo, la Consigliera Guerri ha espresso “grande soddisfazione” per l’apertura di interessanti prospettive con l’Australia “per nuove ed innovative collaborazioni da cui possiamo trarre reciproco beneficio”.
Durante la cerimonia di chiusura della kermesse, l’Italia ha preso ufficialmente il testimone del prossimo Summit globale del WTTC, che nel 2025 riunirà a Roma attori governativi e privati, a testimonianza della crescente attenzione del Governo Italiano per il settore del turismo, a cui sarà dedicato per la prima volta un vertice ministeriale il prossimo novembre nel quadro della presidenza italian del G7.