Atex: Accessibilità ferroviaria in Penisola sorrentina, uno spiraglio grazie all’approvazione del Pums

31
in foto Sergio Fedele

La Città Metropolitana ha da ieri il suo Piano Urbano Mobilità Sostenibile approvato in via definitiva (Pums). Il Piano ha un orizzonte di 10 anni e ha tra i suoi obiettivi “l’implementazione e connessione delle infrastrutture della mobilità soprattutto su ferro”. Soddisfazione da parte dell’Atex, Associazione del turismo extralberghiero. “Finalmente si apre uno spiraglio per affrontare concretamente il problema accessibilità ferroviaria della Penisola Sorrentina – afferma Sergio Fedele, presidente regionale dell’Atex -. Uno spiraglio che è dovuto anche alla nostra azione. A marzo 2023 infatti abbiamo partecipato  a Meta a uno degli incontri che la Città Metropolitana organizzo’ per presentare la bozza del Pums e per recepire osservazioni e proposte specifiche. Il nostro intervento in quell’occasione fu molto determinato perché evidenziammo che mancavano  del tutto nella bozza del Piano, proposte specifiche per affrontare uno dei nodi prioritari della mobilità ferroviaria in Provincia e cioè l’accessibilità in Penisola Sorrentina. Rilanciammo  a tal riguardo specifiche proposte tra cui il coordinamento unitario  delle linee Fs ed Eav che congiungono Napoli- Torre Annunziata – Pompei per alleggerire il percorso Napoli- Penisola Sorrentina dalle innumerevoli fermate e tempi di sosta nei Comuni Vesuviani. Nel documento approvato ieri in Città Metropolitana è stata recepita la nostra proposta.

Leggiamo infatti: Recupero e conversione della linea ferroviaria costiera F.S. a linea di tipo ferrotranviario accompagnato a una gestione unitaria delle 2 linee che corrono parallelamente alla costa ( la linea Eav tra Napoli e Torre Annunziata e la linea Fs Napoli-Torre Annunziata -Pompei nel tratto tra Napoli – Torre Annunziata- Pompei)

È ciò che Atex chiede da anni. E ciò che Atex ha chiesto sin dalla prima riunione del Tavolo Accessibilità Penisola Sorrentina in Prefettura. Ora occorre impegnarsi affinché si passi alla fase delle decisioni operative. Ringraziamo il sindaco di Meta e il consigliere della Città Metropolitana Giuseppe Tito, promotore dell’ incontro di Marzo 2023 e sempre in prima linea per tutte le proposte e le iniziative della Penisola Sorrentina”.