Assunzioni di giovani under 29: incentivi fino a 650 euro al mese

91


Contributi fino a 650 euro al mese per assumere giovani fino a 29 anni di età. A darne notizia è l’Inps con una nuova circolare del 22 settembre scorso pubblicata sul suo sito ufficiale. Sul piatto ci sono fondi per 40 milioni di euro, frutto di una convenzione tra l’Istituto di previdenza sociale e il ministero del Lavoro.

Destinatari finali
Le assunzioni dovranno essere a tempo indeterminato e riguardare lavoratori giovani che si trovino in una condizione di svantaggio: privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi o privi di diploma. I due requisiti sono tra loro alternativi.

Requisiti per il beneficio
Il godimento del beneficio è subordinato ad una serie di condizioni riguardanti il datore di lavoro. In particolare le assunzioni devono comportare un incremento occupazionale netto rispetto al numero dei lavoratori mediamente occupati nei dodici mesi precedenti l’assunzione; l’incremento deve essere realizzato con riferimento all’intero gruppo societario di cui il datore di lavoro faccia eventualmente parte e deve essere mantenuto per la durata della fruizione del beneficio; il datore di lavoro deve risultare in posizione regolare in ordine all’assolvimento dei propri obblighi contributivi e agli obblighi inerenti la tutela della sicurezza dei lavoratori; deve altresì applicare gli accordi e i contratti collettivi nazionali nonché quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e rispettare gli altri obblighi di legge.

Regole per l’assunzione
L’assunzione deve, inoltre, rispettare delle regole precise: non deve essere attuazione di un obbligo preesistente; non deve violare un diritto di precedenza alla riassunzione spettante ad altro lavoratore diverso da quello assunto; presso l’unità produttiva dove si intende fruire dell’agevolazione non devono essere in atto sospensioni per crisi o riorganizzazione aziendale, salvo che coinvolgano professionalità sostanzialmente diverse da quelle del lavoratore oggetto di incentivo; il lavoratore assunto non deve essere stato licenziato negli ultimi sei mesi da un datore di lavoro che, al momento del licenziamento, presenti assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli del datore di lavoro che assume, ovvero risulti con quest’ultimo in rapporto di collegamento o controllo.

Risorse e beneficiari
L’incentivo all’assunzione sarà concessi ai datori di lavoro e per ogni neo assunto sarà pari a un terzo della retribuzione lorda, quella valida ai fini previdenziali. Il limite massimo di incentivo erogabile è di 650 euro al mese. La durata dell’incentivo è pari a 18 mesi. Possibile anche trasformare un contratto a tempo determinato o simile in uno a tempo indeterminato, cioè rendere meno precario il contratto di un dipendente già in organico: in questo caso la durata dell’incentivo scende a 12 mesi.


CIRCOLARE INPS
http://www.inps.gov.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare%20numero%20180%20del%2022-09-2016.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1

TABELLA
Risorse complessive
40 milioni di euro
Contributi
Fino a 650 euro al mese per ogni nuova assunzione
Chi può richiedere gli aiuti
Datori di lavoro che assumono giovani con meno di 29 anni di età
Durata degli incentivi
18 mesi per assunzioni a tempo indeterminato
12 mesi per trasformazione di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato