AssoCepi Salerno al summit sull’aeroporto: Basta litigi, l’opera è strategica

174
In foto Claudio Pisapia
AssoCepi Salerno da alcuni anni, grazie alla sapiente opera del suo gruppo dirigente e, lavorando a stretto contatto con la Presidenza Nazionale di Federcomtur Cepi (Federazione Commercio Turismo e Servizi), ha saputo ritagliarsi un ampio spazio in un settore sindacale, ma soprattutto a sostegno del comparto Turistico, Commerciale, Artigianale e delle Piccole e Medie Imprese, che soprattutto negli ultimi anni, sta vivendo un profondo momento di crisi che, sembra alla luce dei fatti irreversibile, se gestita con le terapie che sono state utilizzate nel tempo. E’ proprio partendo da questa inconfutabile situazione, che AssoCepi Salerno, ha inteso convogliare sotto un’unica sigla imprese che, senza perdere la loro identità, perseguono obiettivi comuni, portando istanze ed esigenze troppo spesso inascoltate, all’attenzione di chi ci governa.
“La nostra struttura – si legge in una nota diffusa oggi – negli ultimi anni, ha ottenuto notevoli risultati, riuscendo a coprire, con un lavoro capillare, l’intero territorio locale e nazionale ma, soprattutto, a sviluppare dei nuovi, attuabili progetti che coinvolgono l’enogastronomia, prodotti tipici, il territorio e l’intermodalità delle infrastrutture e la rapidità
dei movimenti di merci e persone. Partendo da questa premessa, è naturale che AssoCepi Salerno, abbia il dovere di dare il proprio apporto, esprimendo la propria opinione sull’ indispensabile realizzazione dell’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, al fine di dare un concreto sostegno a coloro che, fattivamente hanno tentato e tentano di far decollare un progetto vitale per lo sviluppo del territorio; è arrivato il momento di unirsi compatti per raggiungere un obiettivo che i cittadini salernitani e non solo, ormai, attendono da decenni”. “E’ inutile sottolineare – prosegue la nota – tutte le discrasie del passato dovute soprattutto al conflitto di interessi tra enti, che ha determinato danni inestimabili alle Pmi del nostro territorio, che hanno scontato personalismi e autoreferenzialità di personaggi, che non hanno inteso la valenza e l’imprescindibilità di una infrastruttura del genere, rispetto alla ripresa economica di un territorio falcidiato dalla mancanza endemica di servizi e collegamenti rapidi, sempre promessi e mai realizzati.
Sicuramente tale struttura porterebbe un vantaggio competitivo al Turismo, all’Agricoltura, al Commercio locali che hanno bisogno di un volano per decollare. Per non parlare, poi, del fondamentale, conseguente notevole incremento dei posti di lavoro in un’area che vede decine di nostri giovani costretti ad abbandonare le proprie case nel tentativo di realizzarsi altrove. Stiamo purtroppo, da anni, rinunciando ad utilizzare le nostre enormi potenzialità!”. L’invito è rivolto soprattutto ai politici locali “che, finalmente, dovrebbero abbandonare la litigiosità dovuta all’appartenenza partitica e unirsi, coesi, verso la realizzazione di un’opera di cui non si può più fare a meno, e dare così agli operatori del territorio, quelle possibilità da troppo tempo negate rispetto ad altri territori che godono di un sistema stradale e di trasporti di gran lunga superiore alle regioni che dovrebbero essere servite dall’aeroporto di Salerno”. Oggi 21 febbraio 2019, AssoCepi sarà presente all’incontro che si terrà al Mec Paestum Hotel, con gli operatori locali e le associazioni di categoria, con il vice presidente nazionale di Cepi, dottor Claudio Pisapia, il presidente di Assocepi Salerno, Beniamino Brancaccio, e il presidente della “Citta di Salerno” Alfonso Siano.