Assaggia l’arte: a Cava de’ Tirreni l’azienda agroalimentare D’Amico in mostra con Robert Doisneau

177

C’è l’ azienda agroalimentare di Pontecagnano D’Amico dietro la rassegna fotografica (nello storico complesso monumentale di S. Giovanni Battista al Borgo di Cava De’ Tirreni) di uno dei più importanti e popolari fotografi del Novecento: Robert Doisneau.Curata dall’Atelier Robert Doisneau e prodotta e realizzata da Di Chroma Photography e ViDi-Visit Different, l’esposizione raccoglie, fino al 3 marzo prossimo, 70 immagini in bianco e nero, tra cui il celebre “Bacio dell’Hotel de Ville”: che ripercorrono l’universo creativo del fotografo francese accompagnando il visitatore in una coinvolgente passeggiata tra i luoghi della Parigi del Novecento.
La D’Amico, all’interno della mostra, ha allestito anche un’aula didattica interamente “brandizzata” con l’ultima collezione dei “Vasi D’Autore” in limited edition firmata dall’artista contemporaneo Mario Consiglio.”I Vasi d’Autore – è scritto in una nota dell’azienda – si presentano come un esclusivo oggetto di arte contemporanea, dalle molteplici funzionalità. Una volta terminato il prodotto, infatti, rivivono in diverse forme, nel rispetto della sostenibilità, diventando di volta in volta un pratico contenitore in cui riporre spezie, caffè o zucchero, un recipiente in cui custodire ricordi o un elegante oggetto di design. L’aula didattica D’Amico è interattiva e ha pouf con tavolini che ripropongono i prodotti rappresentativi dell’Azienda, dall’originale forma con tanto di capsula di design che si ispira proprio ai “Vasi d’Autore”. Qui è possibile accedere a tantissime attività ludico didattiche in cui anche i vasi e le latte D’Amico sono utilizzati per sensibilizzare e trasmettere ai giovani l’arte e la cultura attraverso il gioco.
Protagonisti: i teen ager e bambini con le loro famiglie. È possibile infatti essere fotografati all’interno della caratteristica cornice stile polaroid con logo D’Amico, messa a disposizione all’ingresso della mostra. L’immagine realizzata potrà essere condivisa sui propri canali social per raccontare la mostra.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di prendere parte in maniera attiva alla mostra fotografica firmata da un artista di tale importanza e siamo felici di poter contribuire, con i valori del nostro brand, alla sensibilizzazione e diffusione tra i giovani dell’arte e della cultura, patrimonio del nostro territorio” ha commentato Maria D’Amico, marketing manager di D’Amico, ricordando come l’azienda è da sempre legata al mondo dell’arte.