Arte e Scienze, moduli innovativi per corsi di laurea: bando Ue da 1,5 mln

53


Un budget di 1,5 milioni di euro per l’ideazione e implementazione di moduli innovativi per corsi di laurea in arte e scienze. A metterlo a disposizione è la Commissione Ue attraverso il programma Europa Creativa che punta così a rispondere ai nuovi bisogni di competenze delle industrie culturali e creative.

Azioni
Il bando sostiene l’ideazione e implementazione di moduli interdisciplinari innovativi per i corsi di laurea in arte, cultura, scienza, ingegneria, tecnologia o altri corsi pertinenti. I moduli dovranno promuovere un approccio innovativo nel combinare le arti e le nuove tecnologie con le competenze imprenditoriali, utilizzando tecniche creative nei metodi di insegnamento e apprendimento. Questi moduli dovrebbero essere ideati con l’obiettivo di dotare gli studenti di conoscenze e di competenze fondamentali necessarie per pensare e lavorare nei settori culturali e creativi; migliorare la qualità e la pertinenza delle discipline artistiche e culturali, collegando la creatività, la tecnologia e l’imprenditorialità; sviluppare una cultura imprenditoriale fra gli studenti e il personale docente; stimolare ambienti di apprendimento innovativi, intra o inter disciplinari, attraverso l’integrazione dell’educazione creativa, digitale e imprenditoriale.

Attività finanziabili
In particolare con le risorse disponibili potranno essere finanziati la fase di impostazione, ovvero l’ideazione di un modulo multidisciplinare innovativo adatto ai corsi di laurea esistenti; la fase di implementazione, vale a dire azioni di prototipazione, messa in atto, sperimentazione, validazione e miglioramento del modulo, inclusa l’integrazione nei programmi di laurea esistenti; conferenze, seminari, attività di peer learning e di formazione; azioni che puntano alla creazione di reti; scambi di metodologie e buone pratiche; studi, analisi, progetti di mappatura; attività di sensibilizzazione e di diffusione.

Beneficiari
Coordinatore del progetto dovrà essere un istituto di istruzione superiore. Tra i partner potranno, invece, rientrare istituti di istruzione superiore, operatori culturali o audiovisivi, industrie culturali e creative (imprese pubbliche o private), istituti di ricerca, enti pubblici a livello locale, regionale, nazionale, associazioni rappresentative delle imprese, enti di accreditamento, certificazione o qualificazione. Tutti i soggetti dovranno essere stabiliti in uno dei 28 Stati Ue, in Islanda o in Norvegia.

Contributo
Il contributo Ue  potrà coprire fino all’ 80 per cento dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di 500mila euro.

Procedura
I progetti dovranno essere realizzati da un partenariato composto da almeno tre organismi – il coordinatore di progetto più due partner – provenienti da tre diversi Paesi ammissibili. Uno dei partner dovrà necessariamente essere un operatore culturale o audiovisivo attivo nei settori della cultura e creatività.

Durata e scadenza
I progetti dovranno avere una durata massima di 28 mesi con inizio a partire dal 1°gennaio 2018 e conclusione entro il 31 luglio 2020. La scadenza per partecipare è fissata al 10 ottobre 2017.

SCARICA IL BANDO
https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/call-proposals-modules-master-degrees-arts-and-science

TABELLA
Risorse complessive
1,5 milioni di euro
Contributi
Fino a 500mila euro a progetto
Cofinanziamento
Fino all’80% dei costi totali ammissibili
Coordinatore del progetto
Un istituto di istruzione superiore
Partner del progetto
Istituti di istruzione superiore
Operatori culturali o audiovisivi
Industrie culturali e creative
Istituti di ricerca
Enti pubblici a livello locale, regionale, nazionale
Associazioni rappresentative delle imprese
Enti di accreditamento, certificazione o qualificazione
Scadenza
10 ottobre 2017