Arte e dintorni/ Invito a casa di Spiderman e Capitan America

Invincibili, paladini della giustizia, coraggiosi e con un carisma farcito da auto da sogno, i supereroi dei fumetti animano l’infanzia, l’adolescenza e perfino l’età adulta delle generazioni di ieri e di oggi. Fenomeno culturale nato a New York alla fine del 1930, sulla base di archetipi mitologici, i protagonisti dei fumetti si sono trasformati in una significativa forma d’arte e oggi, parte integrante della vita quotidiana, stimolano l’immaginazione attraverso pagine di libri, schermi cinematografici, giochi virtuali e mostre. Arte e letteratura fanno spesso riferimento a loro e grandi e piccini sfoggiano quotidianamente t-shirt, cappellini e in grandi percentuali, tattoo del supereroe preferito.

Il luogo, ad oggi, con la più alta densità di super personaggi dei fumetti sulla terra sembra essere New York City. I grattacieli con le loro vetrate immense che sfiorano il cielo, hanno contribuito a rendere ancora più affascinanti le avventure dei supereroi americani. Dove è nato Spiderman? A quale indirizzo vive Capitan America? Con uno sguardo più curioso si scopre che Peter Parker, alias Spiderman, è nato e cresciuto nel Queens, a New York. Steve Rogers, meglio conosciuto come Capitan America vive nel prestigioso museo The Frick Collection, a Manhattan. Nella realtà, luoghi che tutti possono visitare. Ecco, più da vicino, i numeri civici e i luoghi d’azione delle vere star della città.
 
THE AVENGERS
The Frick Collection
890 Fifth Avenue
image.jpeg
 
I ricchi Avengers, con Capitan America, occupano una villa esclusiva nel cuore della Quinta Strada, a ridosso di Central Park. La prestigiosa residenza esiste nella vita rale ed è possible visitarla. Parliamo del museo The Frick Collection, oggi casa di un’importantissima collezione di Arte Classica. Daltronde è il domicilio dell’eroico Capitan America, l’unico ad aver preso a pugni Hitler.

 
IRON MAN
Stark Tower
Columbus Circle
image.jpeg
 
Imprenditore con un consistente conto in banca e un’intelligenza fuori dal comune, Tony Stark, alias Iron Man, è il proprietario della Spark Tower. A ridosso della piazza dedicata a Cristoforo Colombo, Columbus Circle appunto, la torre è dove spesso gli altri eroi si “schiantano” sulle sue vetrate. Nella realtà Columbus Circle è la sede della CNN, di un esclusivo centro commerciale e di un selettivo Jazz club. Sembra che Ted Turner (media mogul e fondatore della CNN) e Tony Stark abbiano molte cose in comune, a parte il conto in banca e la passione per i baffi.

 
DAREDEVIL
Hell’s Kitchen
image.jpeg
 
Matt Murdock da giovane rimane vittima di un incidente radioattivo che gli toglie il dono della vista. In compenso sviluppa i restanti sensi in modo eccezionale. Di giorno impegnato come avvocato a difesa degli innocenti, di notte Daredevil combatte il crimine nelle strade di Hell’s Kitchen. Quartiere irlandese nel cuore di Manhattan, storicamente malfamato, Hell’s Kitchen oggi è molto frequentato, e apprezzato, per i suoi ristoranti, locali per il dopo teatro e posti con musica dal vivo.

 

S.H.I.E.L.D, NICK FURY
59TH e Madison Avenue
 
Direttore dell’agenzia di servizi segreti S.H.I.E.L.D, Nick Fury è l’eroe leggendario della Seconda Guerra Mondiale, impegnato in rischiose missioni. L’agenzia ha il civico del quartier generale nell’Upper East Side. Chi la visita nella realtà, trova il salone di un barbiere. Peccato che il rating su Yelp sia molto basso.

 
SPIDERMAN
175 Fifth Avenue/Flatiron District
 
Spiderman, che non necessita di presentazioni, è il supereroe che più di ogni altro appartiene a New York City. Ponti, cornicioni, tetti dei grattacieli di Manhattan, sono la sua vera dimora. L’uomo ragno, nato nel quartiere Queens, quando non indossa tutina rossa e mascherina, lavora nella zona del Flatiron a Manhattan. Oggi, oltre ad arrampicarsi sul famoso palazzo a forma di ferro da stiro (Flatiron Building), Spiderman mangerebbe gelato e pizza da Eataly, a pochi passi dal suo ufficio.
 
I FANTASTICI QUATTRO
Baxter Building
42nd e Madison Avenue

image.jpeg

 
The Thing (La Cosa), Susan Storm (la Donna Invisibile) , the Human Torch, (la Torcia Umana) e il più intelligente del gruppo, Mister Fantastic, sono stati creati quali i più grandi supereroi del mondo. Oltre che famiglia in assoluto più anomala. La loro casa è il Baxter Building, nella zona centrale di Manhattan, e oggi appartiene alla società di cosulenza PriceWaterhouseCoopers. Fortunatamente, non è ancora stata lanciata nello spazio dal sinistro Dr. Doom. DOOOM!