Argentina, torna il mega-evento degli italiani a La Plata

6

La Federazione di Associazioni Italiane di La Plata (Failap), in Argentina, ha confermato la realizzazione di un grande evento nella piazza principale della città, Plaza Moreno, per il prossimo 6 ottobre.

“Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa”, spiega a Nove Colonne Claudio Bartoli, presidente della Failap. “Quella del 2023 è stata una mega-mostra intitolata “La Plata celebra Italia” a cui hanno partecipato più di 40.000 persone secondo il municipio. L’obiettivo è che tutte le associazioni aderenti alla Federazione possano mostrare ciò che fanno, dalla cucina, all’arte, la cultura”.

Oltre alle più di 30 associazioni che formano parte della Failap, anche alcuni imprenditori legati all’italianità hanno annunciato la loro intenzione di partecipare all’evento. Oltre ad essere la capitale della provincia di Buenos Aires, La Plata, città da quasi un milione di abitanti, è stata di recente nominata anche la capitale nazionale dell’immigrante italiano.

“L’idea è portare l’Italia in piazza, fuori dalle istituzioni e che chiunque si possa avvicinare, per questo l’invito è aperto a tutti quelli che vogliano mostrare i propri prodotti e le proprie attività”, aggiunge Bartoli. Gastronomia, musica e danze tipiche regionali accompagneranno l’evento durante tutta la giornata.

Qui l’intervista integrale