Anpal, 200 mln per le Pmi che assumono giovani Neet

54


L’Anpal, Agenzia nazionale per le politiche attive, insieme al ministero del Lavoro, è pronta a rifinanziare con 200 milioni il “bonus occupazionale” di Garanzia giovani.
Le risorse arrivano dalla Ue, e serviranno per riconoscere l’incentivo economico a tutti i datori di lavoro privati che, nel 2017, assumeranno, da Milano a Palermo, giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, iscritti al programma Youth Guarantee, e quindi “Neet” non inseriti in percorsi di studio o formazione e senza un impiego, dopo aver assolto il diritto-dovere all’istruzione e formazione se minorenni.
Si partirà a gennaio: la misura affiancherà la decontribuzione per le assunzioni al Sud di giovani e over50 disoccupati, finanziata per tutto il prossimo anno con ulteriori 530 milioni, il budget complessivo sarà, quindi, di 730 milioni.
L’agevolazione consisterà in uno sgravio contributivo fino a un massimo di 8.060 euro in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato o in apprendistato; si scende al 50%, per 12 mesi, entro un tetto di 4.030 euro, se la firma viene messa invece su un rapporto a termine della durata di almeno sei mesi.
Il “bonus occupazionale” di Garanzia giovani non potrà essere cumulato con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva. Spetterà, in caso di assunzione di un under29 “Neet”, a condizione però che il giovane interessato non abbia avuto un rapporto di impiego negli ultimi sei mesi. I contratti devono essere firmati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017. Non sono invece ammesse all’incentivo le assunzioni con contratto domestico e accessorio. In caso di lavoro a tempo parziale, il massimale del bonus è proporzionalmente ridotto; se si verifica una conclusione anticipata del contratto lo sgravio sarà proporzionato alla durata effettiva del rapporto.
La fruizione del bonus avverrà tramite conguaglio delle denunce contributive mensili trasmesse dalle aziende all’Inps.
Ad oggi sono oltre 57mila le istanze confermate dalle imprese: un dato positivo che ha pesato sulla decisione di un rifinanziamento per il 2017.

VAI AL SITO DELL’ANPAL
http://www.anpal.gov.it/Pagine/default.aspx