Anicav a Expo Dubai per promuovere i legumi italiani in scatola. De Angelis: Domanda mondiale in costante crescita

125
(da anicav.it)

Promuovere i legumi in scatola valorizzandone le principali caratteristiche di salubrità e gusto. Questo l’obiettivo di Anicav, Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali, che nell’ambito del progetto Legumes from Europe presenterà (sabato 26 febbraio presso lo spazio M-Eating Italy) un evento completamente dedicato ad uno dei prodotti protagonisti del food Made in Italy. Una produzione, quella dei legumi in scatola, assolutamente fondamentale per il settore agro alimentare Italiano, con un fatturato totale di circa 1 miliardo di euro (di cui poco meno dei 2/3 generato dalle aziende associate ad Anicav) e una evidente vocazione all’export, per cui oltre la metà del fatturato totale, circa 550 milioni, deriva dalla vendita dei prodotti oltre confine.
La domanda mondiale di legumi in scatola italiani è in costante crescita a conferma del fatto che i consumatori puntano sempre di più su prodotti di grande qualità – dichiara Giovanni De Angelis, Direttore Generale di Anicav -. Proprio quella qualità che caratterizza le conserve “Made in Italy”. I nostri metodi di produzione, l’accurata selezione delle materie prime e le tecnologie che applichiamo consentono alle nostre aziende di offrire prodotti che non hanno eguali al mondo, sia in termini di qualità che di sicurezza. Questa differenza è certamente riconosciuta dal mercato, anche all’estero”.
“La vetrina internazionale di Expo Dubai – conclude De Angelis – è l’occasione giusta per proseguire nel percorso di valorizzazione dei nostri legumi conservati che, grazie alle proteine vegetali e ai micronutrienti, rappresentano un sano ed equilibrato alimento di qualità e con un basso impatto ambientale”.