Andar per Cantine, a Ischia dal 20 settembre degustazioni e piatti tipici lungo gli antichi sentieri del vino

8

Si chiamano Biancolella, Forastera, Frassitelli, Epomeo, Per’e palummo e Piedirosso come i più prestigiosi vini di Ischia. Sono i sei percorsi di degustazione che dal 20 settembre al 6 ottobre saranno protagonisti della XVI edizione di “Andar per cantine”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Panza Isola d’Ischia all’inizio dell’autunno, nel periodo della vendemmia. Quando ferve l’attività nelle cantine, elementi caratteristici e pregevoli del paesaggio rurale ischitano e tappe accoglienti e festose degli itinerari alla scoperta della cultura del vino sull’isola culla della Magna Grecia.

Ogni giorno, per tutta la durata della manifestazione, sia al mattino che ne pomeriggio, si potrà scegliere tra i sei percorsi legati ai vini, ciascuno dei quali prevede tre soste in cantine diverse per degustare, insieme al vino, anche i frutti e le verdure appena raccolti negli orti coltivati tra le vigne. E saranno, tutte, occasioni d’incontro e di condivisione serena e spensierata, anche grazie alla presenza di guide esperte e al supporto dell’organizzazione con navette che dal centro di Panza accompagnano comodamente i partecipanti al punto di inizio dei percorsi e vanno a riprenderli al termine, per ricondurli nella piazza principale del paese.

A rotazione, le cantine saranno tappa anche degli itinerari lungo i sentieri più spettacolari dell’isola e, dopo il tramonto, degli appuntamenti serali di “Cantinando sotto le stelle”, che tanto successo hanno riscosso nelle scorse edizioni tra gli ospiti dell’isola italiani e, in numero sempre crescente, stranieri.

Dislocate nelle zone più significative della ultramillenaria vitivinicoltura isolana, come i percorsi che le collegano, le cantine godono di panorami di rara bellezza, tra le colline fasciate di verde e il mare. Tutte diverse per storia, posizione, appartenenza familiare e finanche per la particolarità delle rocce vulcaniche in cui sono state scavate, hanno in comune di essere parte integrante del processo di recupero e rilancio, in costante evoluzione, del grande patrimonio vitivinicolo dell’Isola Verde di cui “Andar per Cantine” è lo strumento corale di divulgazione e comunicazione.

Sabato 21 settembre, poi, dalle ore 19.00, sarà l’intero centro storico di Panza a trasformarsi per tutta la notte in una cantina a cielo aperto per la “Notte della Vendemmia”, per rivivere in una grande festa il rito annuale della vendemmia, con degustazioni di vini e piatti tipici della tradizione contadina isolana e musica.