Ambasciata del Messico in Italia, un francobollo per i 100 anni

106
Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda

L’Italia celebra con un francobollo i 100 anni della sede dell’ambasciata del Messico. Poste Italiane ha comunicato che il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo del centenario della sede dell’Ambasciata del Messico in Italia, con indicazione tariffaria B, zona 2, 50 g. pari a 3,90€. Tiratura di cinquentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, come rileva anche il Giornale Diplomatico.

Il bozzetto è a cura di Tiziana Trinca. La vignetta raffigura la sede dell’Ambasciata del Messico in Italia di cui l’Ambasciatore xxxxx, in cui spicca, sulla balconata del palazzo in stile liberty nel centro di Roma , esattamente sulla via Nomentana, la bandiera del Messico. Completano il francobollo le legende “Ambasciata del Messico in Italia” e “100 anni”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 2, 50 g”.
L’annullo primo giorno di emissione è stato disponibile nello Spazio Filatelia Roma. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili rgli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 34€.