Alla startup napoletana Airizon il premio Top of the PID 2023

69

La startup napoletana Airizon ha vinto il premio Top of the PID 2023 di Punto Impresa Digitale. A ritirarlo è stato il Cto Vittorio Memmolo nel corso di Maker Faire Rome.

La realtà innovativa con sede a Torre del Greco, e incubata da 012factory, digitalizza i processi di progettazione e sviluppo per aerei convenzionali, non convenzionali e green. Attraverso i propri software riduce tempi e costi di ricerca e sviluppo sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale.

Si è aggiudicata il riconoscimento grazie a HEAD – Hydrogen and Electric Aircraft Design, progetto che immetterà sul mercato una piattaforma digitale per il coordinamento dei programmi aeronautici e l’integrazione di modelli digitali delle future configurazioni velivolo.

Due sono le innovazione principali che caratterizzano questo modello. Uno sta nella sua scalabilità, dalla progettazione concettuale fino al digital twin: è anche in grado di descrivere configurazioni innovative e di integrare sistemi propulsivi ibrido-elettrici che includano batterie, celle a idrogeno.

Un’altra sta nei metodi di analisi e simulazione dei sistemi aeronautici sviluppati negli ultimi tre anni nell’ambito di vari progetti di ricerca europei al fianco degli attori principali del settore.

Premi come questo costituiscono feedback importanti per realtà nuove come la nostra”, ha dichiarato il CEO Orefice. “Ci aiutano a misurare la distanza tra i nostri sogni e la realtà, che si vinca o che si perda. In Airizon crediamo che la digitalizzazione dei processi di progettazione aeronautica sia solo il punto di partenza per una rivoluzione che coinvolgerà l’intera filiera del settore. Il premio Top of the PID per il progetto HEAD ci dice quanto questa visione sia condivisa”.

“Airizon ha vinto la nona edizione di 012Academy”, ha ricordato Sebastian Caputo, CEO di 012factory. “Il lavoro e l’evoluzione di questo team è per noi ulteriore motivo di soddisfazione ed è il riconoscimento di un percorso che il gruppo guidato da Orefice sta portando avanti nell’ambito delle soluzioni e dei servizi nei settori di aeronautica e aerospazio. L’anno scorso, durante Maker Faire Rome, per la categoria “Sostenibilità” è stata premiata Itaprosol di Maria Marino, altra startup incubata da 012”.