Alla Sdoa al via ItalArt, un ponte tra Italia ed Emirati Arabi Uniti

73
Ieri mattina nella Sala “Sossio Pezzullo” della Fondazione Antonio Genovesi Salerno – Sdoa, si è tenuta la cerimonia di apertura del corso “ItalArt”, corso promosso nell’ambito dell’“Intercultural Project”. Partecipano al corso dieci studentesse universitarie accompagnate da due professoresse del Collegio di Arte della Zayed University di Dubai con una delegazione di cinque giornalisti del Governo di Dubai.
Il corso, patrocinato da Sheikha Lubna bint Khaled al Qassimi, ministro di Stato degli Emirati Arabi Uniti per la Tolleranza e Presidente dell’Università, ha visto la partecipazione delle autorità e delle istituzioni locali quali il presidente vicario del Tribunale di Salerno Salvatore Russo, il presidente della sezione penale della Corte di Appello di Salerno Claudio Tringali, il commissario capo della Questura di Salerno Vincenzo Alagia, il comandante della Compagnia Carabinieri di Salerno Bartolo Taglietti, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania Renato Pagliara e padre Francesco del Convento dei Francescani di Ravello che ha offerto la sua fraterna benedizione in segno di pace e fratellanza tra Cristiani e Musulmani.
The Intercultural Project è un programma di formazione internazionale per studenti degli Emirati Arabi Uniti che frequentano la Sdoa.
Il programma è stato creato per avvicinare la cultura europea a quella araba per promuovere scambi interculturali ed integrazione così come storicamente avvenuto in epoche più antiche. Il progetto agisce in linea con il programma del governo degli Emirati Arabi atto a coinvolgere più cittadini emiratini nei vari settori della società, dall’impiego privato a quello pubblico.
La Sdoa ha ottenuto il certificato di equivalenza dal Ministero dell’Istruzione superiore emiratino ed il patrocinio di ministeri ed ambasciate di entrambi i paesi.
Nel 2006 il programma culturale è stato onorato dal supporto personale di Sheikh Mohammed bin Rashid al Maktoum, primo ministro degli Emirati e governatore di Dubai.
La delegazione visiterà anche le località più prestigiose della provincia di Salerno quali Paestum, Amalfi, Ravello, Positano, il centro storico di Salerno e, in aggiunta, gli scavi di Pompei. Successivamente il gruppo si sposterà a Roma ove la Sdoa completerà il programma formativo teso a trasferire alle giovani studentesse nozioni di arte italiana, di leadership, di design e di lingua italiana.
Il corso è realizzato grazie anche al supporto della Fondazione Antonio Genovesi Salerno – Sdoa (www.sdoa.it) e di Value Partners (www.valuepartners.com) in collaborazione con Ivolunteer Program del settore media di Dubai Media Incorporated.