Alimentari a zero commissioni
Made in Campania batte tutti su eBay

93

Sono oltre 275 mila i prodotti enogastronomici in vendita su eBay.it. Un trend che l’azienda stima in crescita per il 2015 Sono oltre 275 mila i prodotti enogastronomici in vendita su eBay.it. Un trend che l’azienda stima in crescita per il 2015 confermando il dato che vede il settore enogastronomico sulla piattaforma registrare una crescita pari al 17% nel 2014 rispetto al 2013, con un acquisto ogni 73 secondi per un valore medio di 31 euro. Da oggi, inoltre, i prodotti alimentari su eBay.it sono a zero commissioni. L’iniziativa, lanciata in vista dell’Expo, consentirà a chi vende su uno dei più grandi marketplace online di offrire prodotti a prezzi più competitivi rispetto a quelli normalmente applicati. In altri termini, ogni venditore professionale che opera nelle categorie dedicate all’alimentare (da ‘dolci e biscotti’ a ‘pasta e condimenti’ fino a ‘salame e formaggi’ e a ‘gastronomia’), non pagherà alcuna commissione sul valore finale della vendita dei prodotti. Nei fatti, si passa dall’8,7% allo 0% sul prezzo del prodotto alla vendita. A beneficiarne saranno quindi sia gli acquirenti, che potranno acquistare i prodotti Made in Italy a un prezzo minore, sia i venditori. I nuovi venditori potranno sperimentare un canale di ecommerce senza investimenti, praticamente al costo di un caffè o di un cappuccino al giorno , mentre chi già vende su eBay potrà incrementare il proprio business, proponendo prodotti alimentari a prezzi più competitivi in Italia e in tutto il mondo. Secondo i dati di eBay.it sono circa 17 mila i prodotti enogastronomici in vendita in Campania, seguita da Lombardia (12 mila) e Piemonte (11 mila). Tra le altre regioni troviamo anche Emilia Romagna con 9 mila prodotti, Lazio (7 mila), Marche (6 mila), Puglia (4 mila) e Sicilia (3 mila). “A circa un mese dall’inizio di Expo – spiega Claudio Raimondi, country manager di eBay in Italia – vogliamo dare una spinta alla gastronomia made in Italy, un settore strategico nell’economia italiana così come su eBay. L’azzeramento delle commissioni si inserisce in una più ampia strategia di eBay finalizzata a supportare le aziende italiane, in particolare le pmi, fornendo loro una piattaforma di business unica, capace di sostenere i loro affari e le loro strategie d’internazionalizzazione a costi contenuti, in modo sicuro, completo e affidabile“.