Albania, Cimolai completa il New Drini Bridge: è il più grande ponte del Paese

64

È made in Italy il più grande ponte mai costruito in Albania. Cimolai SpA ha completato in tempi record i lavori per il New Drini Bridge, un’opera strategica per il paese, lunga ben 271 metri, con un arco di altezza di 55 metri.

L’infrastruttura sarà inaugurata nelle prossime settimane dal Primo Ministro Edi Rama e si colloca nella città di Kukës, tra il fiume Drin e il lago artificiale di Fierza. Il ponte permetterà il collegamento del sud dell’Albania con l’Est Europa.

Cimolai, subentrata in corsa nel progetto, ha istituito una task force di ingegneria interna per realizzare un lavoro imponente, che ha richiesto competenze non solo nel campo terrestre ma anche nel navale e marittimo.

“Questo progetto conferma la leadership di Cimolai nel varo di ponti complessi e di grandi dimensioni – ha dichiarato Marco Sciarra, presidente Cimolai SpA – e inaugura la presenza in un nuovo mercato come l’Albania. La commessa testimonia la continuità operativa della Società, che è riuscita a concludere con successo il processo di concordato preventivo e conseguire positive performance di bilancio 2023. Obiettivi raggiunti – conclude Sciarra – grazie al supporto di SACE, che si è rivelato cruciale per sostenere e rafforzare la nostra attività produttiva nel difficile contesto economico post COVID-19, caratterizzato da sfide senza precedenti per il settore industriale”.