Al via NaplesToday 2016, i blogger internazionali raccontano la città

45

Presentata oggi all’Unione Industriali di Napoli, l’edizione 2016 di #NaplesToday – progetto di promozione della città di Napoli sui canali digitali che lo scorso anno ha fatto registrare ottimi risultati, con oltre un milione di contatti, grazie allo storytelling (racconto), attraverso post dedicati, contenuti inediti e foto diffusi in rete, del meglio della nostra città, fatto da blogger nazionali ed internazionali, ospitati la scorsa primavera a Napoli. Il progetto – ideato e realizzato da Gesac – società di gestione dell’aeroporto di Napoli – assieme all’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e che lo scorso anno ha visto la collaborazione dell’ABBAC Associazione di categoria dei B&B napoletani e per l’edizione 2016 vede la partnership della Sezione turismo dell’Unione Industriali e di Federalberghi – punta proprio sulla promozione della destinazione Napoli (azione di destination marketing), attraverso gli occhi e l’esperienza di viaggio di famosi blogger nazionali ed internazionali. Per l’edizione 2016 del progetto sono stati coinvolti ben 4 blogger internazionali provenienti da Spagna, Olanda, Inghilterra e Francia che saranno in visita nella nostra straordinaria città a marzo (nei week end 11-13 e 18-20 marzo) e che verranno accompagnati lungo itinerari dedicati assaporando e godendo del meglio che la nostra città sa offrire. Grazie all’Ashtag di riferimento #Naplestoday racconteranno la ricchezza culturale e sociale di Napoli, attraverso gli scorci più suggestivi, aumentandone la visibilità nelle community di riferimento in questo caso non solo inglesi francesi, come lo scorso anno ma anche spagnole ed olandesi, che rappresentano i mercati chiave per l’incoming turistico del nostro territorio. “Con questa iniziativa vogliamo mostrare una ‘best practice’ di promozione turistica sui mercati esteri di Napoli. Si tratta di un progetto pilota che intende dare evidenza di come facendo sistema e puntando sulla leva digitale si possano ottenere risultati concreti” ha affermato Armando Brunini AD Gesac – società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli promotore dell’iniziativa assieme all’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, l’Unione Industriali (Sezione Turismo) e Federalberghi. “E’ lo stile di promozione che preferiamo, quello che supera le immagini patinate dei cataloghi, basandosi sul potere evocativo dell’esperienza diretta. Ed è la promozione che, tra tutte, meglio si adatta alla città di Napoli, luogo di bellezze, voci, suoni capaci di emozionare e affascinare chi ne viene in contatto. Le parole, le immagini che nascono da chi visita le strade, gli scorci e i siti di Napoli, sono la migliore forma espressiva per raccontarla in tutta la sua potenza. Per questo motivo l’Assessorato alla Cultura e al Turismo ha stilato un programma di educational rivolto agli operatori turistici, ai giornalisti, e come in questo caso, ai blogger. Dalla eccellente esperienza svolta nella prima edizione di #Naplestoday, in partenariato con Gesac – Aeroporto Internazionale di Napoli – e con l’associazione di B&B, l’ABBAC, proseguiamo con una nuova iniziativa in collaborazione questa volta con la Sezione Turismo dell’Unione Industriali e Federalberghi. Ringrazio tutti gli operatori che partecipano dimostrando di credere nel valore della collaborazione e della sinergia.” ha dichiarato Nino Daniele Assessore alla Cultura e al Turismo Comune di Napoli. “Siamo convinti delle grandi potenzialità per la promozione del territorio derivanti da un utilizzo professionale e senza pregiudizi dei social network” ha sottolineato, Giancarlo Carriero, Presidente Sezione Turismo Unione Industriali. “Le strutture ricettive contribuiranno al miglior esito di una iniziativa che può contribuire a rilanciare l’immagine della città”. Il progetto di promozione #Naplestoday che nasce in partnership con le istituzioni e in sinergia con gli operatori della filiera turistica per inaugurare una nuova stagione del turismo a Napoli, basata sul “fare sistema”. L’obiettivo è proprio quello di massimizzare gli ottimi risultati raggiunti quest’anno in termini di presenze turistiche puntando su una promozione innovativa ed efficace 3.0 volta a far conoscere attraverso la potenzialità dei canali digitali i mille volti di una città straordinaria e affascinante come la città di Napoli.