Al via le attività dell’Osservatorio Giovani Professionisti e Imprenditori della Città Metropolitana di Napoli

36

Con la costituzione di otto commissioni tematiche entra nel vivo il lavoro dell’Osservatorio dei Giovani Professionisti e Imprenditori della Città Metropolitana. Istituite su proposta dei presidenti e delegati under 40 delle associazioni aderenti e deliberate nel corso dell’ultima riunione convocata dal Consigliere delegato Francesco Iovino l’11 febbraio nella sede di piazza Matteotti, le commissioni avranno il compito di dare vita a proposte, iniziative, idee concrete su specifici argomenti da sottoporre alla valutazione del Sindaco e dell’Amministrazione.

 

 

“In meno di un mese dalla nascita – dichiarano i soci fondatori dell’Osservatorio – abbiamo avviato le otto commissioni tematiche, che ci consentiranno, nell’ambito delle funzioni dell’ente di area vasta, di confrontarci e operare in modo proficuo e propositivo per essere reale organo consultivo della Città Metropolitana di Napoli. Inoltre, con l’adesione al tavolo, quest’oggi, di ulteriori due sigle, l’Osservatorio accresce la propria capacità di garantire il collegamento sinergico tra l’Amministrazione, la società civile e le molteplici forme associative di giovani professionisti e imprenditori del territorio”.

 

Le neonate commissioni sono: Affari generali e comunicazione, Politiche del lavoro e servizi sociali, Semplificazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione, Trasporti e viabilità, Pianificazione e sviluppo territoriale, Edilizia scolastica, Attività produttive e sviluppo economico, Sanità e servizi alla persona. Nel corso dell’ultima riunione è stata, peraltro, ufficializzata l’adesione dell’Associazione dei Giovani Avvocati di Nola e dell’Ordine dei Geologi della Campania all’Osservatorio che ora conta undici sigle.

 

A conclusione della riunione i giovani rappresentanti dell’Osservatorio e il Consigliere Iovino hanno aderito all’appello #tuttigiùperterra, lanciato da Unicef Italia e dalla Presidente Unicef Campania, Margherita Dini Ciacci, per ricordare i tanti bambini migranti, che ogni anno, nel tentativo di fuggire da guerre, fame, malattie, trovano la morte nelle acque del Mediterraneo.

 

Dopo questa lodevole iniziativa Unicef il Consigliere Iovino ha dichiarato: l’intento dell’Ente è quello di guidare i giovani professionisti in dinamiche e processi nuovi, dove realmente il principio di sburocratizzazione sia recepito e finalmente ci sia una reale democrazia partecipata fatta di giovani energie, professionalità e di coinvolgimento sociale. Insomma una macchina amministrativa che osserva e propone e che recepisce le reali istanze del mondo del lavoro e dei giovani. I primi segnali positivi sono che, a distanza di pochi giorni dalla costituzione, più della metà degli ordini professionali sono a lavoro ed altri ancora stanno aggiungendosi.