Al via a Milano il Premio Nazionale dell’Innovazione: 70 startup finaliste. In finale i progetti nati in 55 atenei

92

Sarà la Lombardia il palcoscenico privilegiato della 21° edizione del Premio Nazionale per  l’Innovazione (PNI), la più importante e capillare business plan competition d’Italia, in cui si sfidano i 70 progetti  innovativi che hanno superato le selezioni delle Start Cup, le competizioni regionali collegate alle Università italiane e  agli Enti di ricerca associati a PNICube. Alla Finale nazionale, che si svolgerà a Palazzo Lombardia il 30 novembre e il 1  dicembre con il titolo “Drive Innovation Forward”, accedono infatti i migliori progetti di impresa innovativa nati dalla  ricerca di 55 atenei e incubatori universitari, in 17 regioni d’Italia. 

Dalla prima edizione, svoltasi nel 2003, sono 1.088 i progetti di startup innovative ad aver preso parte al PNI, con una media di oltre 50 l’anno. Ad oggi più del 50% dei progetti si sono trasformati in imprese innovative operanti sui mercati. 

Promosso da PNICube, l’Associazione italiana delle Università, Incubatori accademici e Start Cup regionali, il PNI 2023 è  organizzato in collaborazione con Regione Lombardia e le Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università  Bocconi e Università Statale di Milano, coordinate dall’ecosistema pubblico-privato “MUSA” (Multilayered Urban  Sustainability Action), con la main partnership del Gruppo Iren, di Nobento-iVision, di Gilead e di AlmavivA. 

“È per me motivo di orgoglio, nel mio primo anno alla guida di PNICube, dare il via all’ultimo miglio di un percorso  generativo di ampio respiro che attraversa tutta l’Italia e ha come protagonisti ricercatori e giovani talenti universitari – commenta Paola M.A. Paniccia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presidente PNICube – Nello speciale e unico ‘contenitore’ del PNI vedremo competere i migliori progetti d’impresa innovativa ad elevato impatto sociale generati dalla ricerca”. “I numeri di quest’anno – prosegue la presidente PNICube – sono particolarmente significativi: 70 startup finaliste per un totale di oltre 300 tra neo-imprenditrici e imprenditori. Questi numeri sono la manifestazione chiara, tangibile, dell’impegno che PNICube nel dar supporto alle idee, valorizzare la ricerca, fare concretamente quell’innovazione sociale  che serve alle Comunità e ai territori, per affrontare le grandi sfide di oggi e di domani».  

Siamo molto soddisfatti di poter ospitare il PNI in considerazione del fatto che la Lombardia è la ‘Casa delle idee e  dell’innovazione – afferma l’aAssessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi –. Per noi questo  importante appuntamento è anche l’opportunità di mettere a disposizione idee e nuove progettualità ai nostri ecosistemi  settoriali”. 

«In un mondo in costante evoluzione, il PNI rappresenta un faro di eccellenza per illuminare le idee più brillanti  germogliate nelle realtà universitarie italiane – ha dichiarato la presidente di Musa-Multilayered Urban Sustainability Action, Giovanna Iannantuoni –. Musa, con il suo impegno per un futuro sostenibile e inclusivo, vede in questo riconoscimento un’opportunità inestimabile per sostenere e valorizzare il genio imprenditoriale emergente. La nostra  missione è fungere da “ponte”, trasformando la ricerca accademica in soluzioni concrete che migliorino la vita urbana e  riducano le disuguaglianze sociali. Attraverso il PNI, riaffermiamo il nostro sostegno ai talenti che si impegnano a  costruire un domani più inclusivo e giusto, un domani che vede la collaborazione tra pubblico e privato, tra università e  industria, non solo come un ideale, ma come la base per un progresso tangibile e sostenibile”.  

Il format

  • Il PNI 2023 si svolgerà in presenza a Palazzo Lombardia il 30 novembre e il 1 dicembre 2023.  
  • Durante la prima giornata di pitch (9:30-18:00), aziende, investitori e “open innovator” potranno accedere agli stand dei  migliori progetti d’impresa innovativa ad elevato contenuto di conoscenza nell’Innovation Expo, con i quali sarà poi  possibile approfondire opportunità di business. Il 1° dicembre (9:30-13:00) andrà in scena la sfida finale tra le startup  finaliste e la cerimonia di premiazione. 
  • Nel corso delle due giornate, sono previsti momenti di confronto tra rappresentati di primo piano del mondo delle  istituzioni e leader di imprese per conoscere e condividere idee, proposte concrete e best practice di promozione  dell’innovazione e dell’imprenditorialità, con particolare riferimento agli ecosistemi regionali dell’innovazione. 

Novità e premi

  • I 70 finalisti provenienti da tutta Italia attraverso le Start Cup regionali si contenderanno 4 premi di 25.000 euro  ciascuno per 4 categorie di innovazione (per Cleantech & Energy: IREN, per ICT: ALMAVIVA, per Industrial: NOBENTO iVision, per Life Sciences-MEDTech: GILEAD Science) e il titolo di vincitore assoluto del PNI 2023, che garantirà all’Ateneo di provenienza la Coppa Campioni PNI.  
  • Le selezioni saranno effettuate da una Giuria composta da esperti valutatori provenieniti dal mondo imprenditoriale,  dalla ricerca e dal venture capital, sulla base dell’impatto sociale, economico ed ambientale dei progetti di startup  innovativa. 
  • Quest’anno – oltre ai 4 premi settoriali e al titolo di vincitore assoluto – saranno assegnati Premi speciali ai migliori  progetti orientati a tematiche fondamentali di attenzione per PNICube: imprenditorialità femminile e innovazione  sociale, messi in palio rispettivamente da Invitalia, in collaborazione con Osservatorio Scientifico Imprese Femminili dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata”, e da Nobento-iVision. 

Altri Premi e Menzioni speciali 

  • Menzione Speciale Green & Blue Climate Change, destinata alla startup che propone la migliore soluzione innovativa e ad alto impatto indirizzata al contrasto del cambiamento climatico; 
  • Premio Speciale EIT Health, assegnato ad una startup nella categoria Life Sciences-MedTech (voucher per  accedere al Mentoring and Coaching Network di EIT Health in Europa); 
  • Premio Speciale UniCredit Start Lab, per l’accesso alla piattaforma di business e alla gamma di servizi  specializzati UniCredit; 
  • Premio Speciale SearchOn We Make Future per la migliore startup finalista in ognuna delle quattro categorie di  innovazione PNI (spazio espositivo al WMF nello Startup District e partecipazione all’area incontri B2B con  investitori provenienti da 49 Paesi);  
  • Premio Speciale SearchOn AI for future per la migliore startup finalista che ha applicato l’AI per la qualità della  vita; 
  • Premio Speciale Invitalia per le migliori startup innovative individuate nei 4 settori di innovazione; Premio Speciale Invitalia, in collaborazione con Osservatorio Scientifico Imprese Femminili-OSIF, per le migliori startup innovative femminili dalla ricerca; 
  • Menzioni Speciali Encubator per l’accesso diretto alla fase semifinale dell’edizione 2023 di Encubator,  programma di accelerazione promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub e  Politecnico di Milano rivolto a progetti tecnologici in ambito sostenibilità e Climate Tech; 
  • Menzione Speciale Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per i migliori progetti di startup che  realizzano soluzioni orientate dagli obiettivi di sviluppo sostenibile; 
  • Premio Young Entrepreneur Program (YEP) corrispondente a 10 Borse per un soggiorno di 7 giorni presso due  Pépite della rete France (Pôles Étudiants pour l’Innovation, le Transfert et l’Entrepreneuriat) con un programma  di incontri personalizzati per favorire lo sviluppo di competenze imprenditoriali.  

Il network

Il PNI 2023 è promosso da PNICube e organizzato con Regione Lombardia e Musa-Multilayered Urban Sustainability  Action – consorzio tra le Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Statale di Milano. Main Sponsor: Gruppo Iren, Nobento-iVision, Gilead Science, Almaviva. Sponsor: Prysmian Group, Unicredit  Start Lab, Persico Group, Intesa Sanpaolo, Mito Technology, Cariplo Factory, Indaco Venture Partners SGR, A11 venture, EIT Health, LIFTT. In collaborazione con: Invitalia, Institut Français Italia, Kering, Osif-Osservatorio Scientifico Imprese  Femminili, Associazione GammaDonna, Search On Media Group. Con il Patrocinio di: ASviS, Ambasciata d’Italia presso la  Santa Sede, Ambasciata di Francia in Italia. 

Il programma