Napoli, 12 apr. (AdnKronos Salute) – È partita l’attesa tre giorni di ‘Tennis & Friends’, l’evento che, tra il Lungomare Caracciolo di Napoli e il Tennis Club Napoli, concilia sport e salute. Il villaggio dello sport è pronto, gli stand della prevenzione anche. Da domani sarà possibile sottoporsi a visite e screening, mentre oggi la giornata è dedicata alle centinaia di studenti, di scuole primarie e secondarie di primo grado, invitati direttamente dagli assessorati all’Istruzione e allo Sport del Comune di Napoli, in collaborazione con il Miur.
Nel corso della mattinata i ragazzi hanno iniziato le lezioni di tennis, ma non solo. C’è ogni tipo di disciplina sportiva: dalla pallacanestro al rugby, dal tiro a segno all’equitazione fino al volley con le immancabili ‘istruzioni’ impartite da Andrea Luky Lucchetta che funge da mister. Presente anche l’attore Sebastiano Somma che ha scherzato con i ragazzi, spiegando loro l’importanza di un evento così. Anche Patrizio Oliva, il campione della box, si è intrattenuto a lungo con gli alunni delle scuole napoletane e di quelle di periferia. La stessa periferia in cui il campione è nato, dalla quale è emerso e nella quale continua a lavorare per rendere possibile la crescita di tutta la città.
In ‘Tennis & Friends’ lo sport è indissolubilmente legato alla salute e viceversa. Per questo motivo, oltre agli esercizi, ai giochi, ci saranno, per gli alunni, anche momenti di confronto e dibattito con gli specialisti delle aziende ospedaliere presenti all’evento, con l’obiettivo di permettere una maggiore diffusione della cultura della prevenzione tra i più giovani. ‘Tennis & Friend’ è l’unico evento di prevenzione in Italia che unisce salute, sport, solidarietà, spettacolo e sostenibilità. Dopo la giornata dedicata agli studenti, si continua domani e domenica, dalle 10 alle 18, con ingresso libero sia al Villaggio della salute che a quello dello Sport, con la possibilità per tutti i visitatori di effettuare controlli gratuiti in 28 aree specialistiche, dotate di più di 50 postazioni.