Al console generale di Spagna a Napoli il premio Lazzaro verace

170
In foto Jose Luis Solano Gadea, console di Spagna a Napoli

Verrà assegnato al Console Generale di Spagna a Napoli, Josè Solano Gadea, giunto al termine del suo mandato durato 4 anni., il premio “Lazzara/o verace” (ovvero difensore e promotore della napoletanità e della cultura napoletana), giunta alla IV edizione.La cerimonia si svolger domani, venerdì 19 luglio, alle ore 18, nel giardino settecentesco di Palazzo Venezia a Spaccanapoli, in via Benedetto Croce.
Oltre al premio verranno assegnate anche le “benemerenze” ad altri due consoli, Beya Ben Abdelbaky Fraoua (Tunisia) e Viktor Hamotskyi (Ucraina) per l’interesse mostrato verso la cultura napoletana e per aver partecipato ai corsi di lingua napoletana tenuti dalla stessa associazione I Lazzari.
Altre “benemerenze” verranno riconosciute ad artisti, attori, musicisti, poeti, scrittori, operatori sportivi e del sociale che con le loro attività hanno contribuito a mantenere viva la cultura napoletana.
Saranno infine rilasciati gli attestati di “Lazzara/o verace” a tutti i partecipanti ai corsi di lingua napoletana che nel periodo settembre 2018 – giugno 2019, hanno seguito le lezioni presso la sede di Palazzo Venezia a Spaccanapoli.
La serata sarà presentata dalla giornalista Raffaella Iuliano e da Cinzia Fragasso. Tra i presenti: M° Enrico Mosiello (chiatarra e voce) e M° Filidei Catalano (mandolino), il giornalista Ermanno Corsi, gli attori Lucio Ciotola ed Angelantonio Aversana, il presidente dell’Associazione I Lazzari, Davide Brandi, il presidente del Movimento Neoborbonico, Prof. Gennaro De Crescenzo, il giornalista Fiore Marro e tante altre personalità del mondo dello spettacolo, delle istituzioni e della stampa