Ail, sabato a Napoli riflettori sul mieloma multiplo

57

Una giornata sul mieloma multiplo, per aggiornare i pazienti sui protocolli terapeutici, gli effetti collaterali e i nuovi farmaci. Ad organizzarla è l’Ail (Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma), che nel corso dell’anno promuove una serie di meeting dedicati al mieloma e aperti a medici, famiglie e pazienti. L’appuntamento è a Napoli, sabato 24 settembre, a partire dalle 9 presso l’Aula magna della Facoltà di Biotecnologie della salute dell’Università “Federico II”, in via Tommaso De Amicis.

L’incontro ha il patrocinio dell’I​mf (​International ​m​yeloma ​f​oundation) e della Fondazione ​Gimema (Gruppo ​italiano malattie ​em​atologiche dell’​a​dulto).​ ​Il ​s​eminario sarà introdotto da Fabrizio Pane, ​professore ordinario di Ematologia e ​di​rettore dell’Unità ​o​perativa di Ematologia e ​t​rapianti di ​mi​dollo all’Azienda ​ospedaliera università ​”​Federico II​”​ di Napoli, ​p​residente della Società ​italiana di Ematologia e membro del Comitato ​sc​ientifico Ail​, ​Susie Novis, fondatrice dell’I​mf e Valeria Rotoli, ​p​residente ​s​ezione Ail di Napoli.

Interverranno Mario Boccadoro, ​d​irettore della Divisione ​universitaria di Ematologia di Torino​,​ e Brian Durie, ​pr​esidente e co-fondatore dell’Imf​. Felicetto Ferrara, Lucia Mastrullo, Antonello Pinto e Lucio Catalano sono gli specialisti provenienti dai Centri ​e​matologici della Campania che risponderanno alle domande dei pazienti.​