Agroalimentari, ecco i vini più venduti nei supermercati campani

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Solopaca, Aglianico, Lambrusco, Falanghina, Sangiovese sono, nell’ordine, i vini più richiesti nei supermercati della regione nel 2015, secondo la ricerca dell’Iri commissionata da Vinitaly (a Verona dal 10 al 13 aprile), vedi tabella di seguito. La ricerca dell’Iri evidenzia che, a livello nazionale, dopo anni di stasi, si registra una crescita più decisa delle vendite di vino italiano sugli scaffali della grande distribuzione organizzata, sia in volume che a valore. Le vendite delle bottiglie da 75cl aumentano del 2,8 per cento a volume rispetto al 2014, e le bottiglie da 75cl a denominazione d’origine (Doc, Docg, Igt) dell’1,9 per cento. Rispettivamente le vendite a valore crescono del 4 e del 3,8 per cento. “Una crescita doppiamente positiva – commenta Virgilio Romano, client solutions director di Iri – perché non è stata stimolata né dalla crescita promozionale né da prezzi in calo. La pressione promozionale, infatti, rimane su livelli alti ma inalterati rispetto all’anno precedente, mentre i prezzi sono in aumento: i vini a denominazione di origine, ad esempio, hanno prezzi medi in crescita dell’1,9 per cento. Dopo un lustro di assenza, la crescita contemporanea di volumi e valori ci lascia ben sperare per gli anni futuri”. 

Un trend in ascesa

Risultati positivi anche per gli spumanti venduti in Gdo: più 7,8 per cento a volume e più 7,5 per cento a valore, anche se il prezzo medio è leggermente ridimensionato rispetto al 2014. I vini biologici crescono a volume del 13,2 per cento (a valore del 23 per cento), ma i litri venduti sono ancora limitati: un milione e 630 mila. “A poco più di un mese dal via del 50° Vinitaly, si tratta di anticipazioni che fanno ben sperare in una crescita più strutturale del mercato interno del vino – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – da sottolineare il continuo aumento delle vendite a valore, segno che il consumatore è più maturo: ricerca e sceglie la qualità. Si tratta di una strada che con Vinitaly abbiamo sempre sostenuto e promosso a livello commerciale e culturale, nelle nostre iniziative e negli incontri b2b tra Gdo, aziende e buyer”. 

Lambrusco senza rivali

Il vino più venduto in assoluto nei supermercati italiani rimane il Lambrusco con 12 milioni e 771 mila litri venduti, sempre tallonato dal Chianti, che vince però la classifica a valore. Al terzo posto sale lo Chardonnay, un bianco di vitigno internazionale, che cresce del 9 per cento a volume. Si fanno notare le performance del Nero d’Avola (più 4,6 per cento), del Vermentino che cresce dell’8,5 per cento e del Trebbiano (più 5,6 per cento). Tra i vini “emergenti”, cioè quelli che hanno fatto registrare nel 2015 un maggior tasso di crescita, il primo posto va alla Passerina marchigiana, con una progressione del 34,2 per cento che va a bissare il successo registrato negli anni scorsi dal Pecorino (Marche e Abruzzo), classificatosi stavolta 3°. Due bianchi con prezzi medi a bottiglia di circa 4 euro. Da notare la seconda posizione del veneto Valpolicella Ripasso e la quarta posizione del piemontese Nebbiolo, che costano mediamente 7,69 euro il primo e 5,91 euro il secondo, a conferma che le crescite si leggono anche su vini importanti in termini di prezzo e di complessità.

LE CLASSIFICHE COMPLETE

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