Agroalimentare: Olio cibo “perfetto”, campagna promozionale in Inghilterra e Germania

56


“Looking for the Perfect Food”, cercando il cibo perfetto. E’ questo il tema cardine del progetto “Olio di Oliva, Alta Qualità Europea” promosso con il contributo dell’Unione Europea e dall’Italia e realizzato da Unaprol, la più grande organizzazione di produttori olivicoli italiana.
Il progetto europeo di promozione dell’olio si svolgerà in Inghilterra, Germania e Italia. Realizzato su proposta di Unaprol, è un progetto finanziato da: consorzio olivicolo italiano, Unione Europea e Mipaaf e intende incrementare la conoscenza sulla produzione olivicola europea controllata e garantita che, grazie alle particolari condizioni territoriali, ambientali e produttive mediterranee, vanta caratteristiche eccezionali sotto il profilo nutrizionale e organolettico.
 Buono da gustare, benefico per la salute, adatto per cucinare e condire a crudo, utile come ingrediente di bellezza e sostenibile dal punto di vista ambientale. È l’olio di qualità europeo: un alimento multi-tasking, più che mai adatto ai tempi moderni. Già i Fenici lo chiamavano oro liquido, e recenti ricerche lo inseriscono ai vertici tra i prodotti nutraceutici, caratterizzati cioè da importanti benefici per la salute.
“Se le contraffazioni, la standardizzazione “al basso” del mercato, le convenzioni sull’etichettatura – dichiara David Granieri, presidente Unaprol- sono fattori che talvolta favoriscono situazioni di difficile riconoscibilità della qualità e dei fattori di differenziazione del prodotto olivicolo, per contrastare tale minaccia bisogna oggi spostare la sensibilità del mercato sull’importanza dei prodotti nell’alimentazione, e soprattutto sulla necessità di una scelta che dev’essere sempre attenta e consapevole”.
Intorno all’olio si costruisce la catena del valore del Made in Italy agroalimentare e la ricchezza dei territori. “Sempre più l’extra vergine – dice Pietro Sandali, direttore generale Unaprol- si sta trasformando da traffic builder a generatore di energie positive e virtuosismo competitivo in un mercato dove la domanda di alta qualità del prodotto è in continuo aumento”.